Yves Hängärtner: la vettura GP3 funziona perfettamente

TEST A ELSASS L'anno prossimo, due GP3-Dallara faranno sicuramente la loro comparsa negli slalom e nelle salite svizzere. Yves Hängärtner ne parla con entusiasmo dopo i primi test drive su un circuito. L'11 marzo abbiamo pubblicizzato questo progetto online su AutoSprintCH (leggi qui). Nel frattempo, i due nuovi proprietari di Dallara GP provenienti dallo stock Jenzer Motorsport [...]

Yves Hängärtner può prepararsi con calma alle gare con la Dallara GP3 (Foto: Nicolas Millet Photography).

L'11 marzo, abbiamo pubblicizzato questo progetto online su AutoSprintCH (leggi qui). Nel frattempo, i due nuovi proprietari di Dallara GP dell'inventario di Jenzer Motorsport - Yves Hängärtner e Markus Bosshard - sono un passo avanti.

Prima i test, poi le gare
Il presidente di lunga data dell'Ecurie Biennoise potrebbe anche partecipare a una o due salite o slalom, se ne rimanessero. Anche se c'è ancora una possibilità (Slalom Drognens a fine settembre o Bas Monsieur a ottobre), il plurivincitore giornaliero al volante di una Tatuus-Honda Formula Master non ha intenzione di partecipare.

L'auto da corsa di Hängärtner rimane nei colori Red Bull, poiché il giapponese Yuki Tsunoda l'ha guidata con Jenzer durante un test GP3 alla fine del 2018.

Egmo rende tutto nuovo
Preferisce utilizzare il tempo per abituarsi all'auto da corsa con un motore Renault turbo a quattro cilindri da 2 litri della serie GP3 dal 2010 al 2012 con circa 300 CV. In origine, su questo telaio era installato un V6 Mecachrome da 3,4 litri, utilizzato nella seconda generazione di vetture GP3 e nelle attuali vetture di Formula 3 FIA.

Per le gare del prossimo anno, sullo stesso blocco motore sarà installato un turbo 1.750 di Eggenberger Motorenbau di nuova concezione, con una potenza notevolmente superiore.

A differenza delle formule standard del circuito, i piloti privati del Gruppo E2 - se sono in grado di farlo come Hängärtner con l'aiuto di specialisti - sono autorizzati a intervenire sull'interno di un motore e sulla sua elettronica. Presso la Egmo di Lyss, nelle immediate vicinanze della Jenzer Motorsport, dove vengono eseguiti i lavori sul telaio, sono stati quindi rifatti l'intero cablaggio e la messa a punto elettronica. A ciò si è aggiunto il passaggio a un cambio pneumatico.

Dopo la Tatuus-Honda FM e la Ford Escort Cosworth E1, la Dallara GP3 rappresenta una nuova dimensione per Hängärtner.

Prova perfetta
Durante i test drive sull'Anneau du Rhin in Alsazia, Hängärtner ha preso confidenza con il suo nuovo acquisto, che in precedenza aveva completato solo un breve test funzionale. In seguito, si è entusiasmato per il comportamento di guida della Dallara GP3 e per la potenza Egmo del motore turbo Renault.

Yves Hängärtner: "Mi fa piacere che ora ho abbastanza tempo per prepararmi. Non c'è stato il minimo problema in un'ora e venti di guida. Mi sono sempre sentito a mio agio. È una gioia".

Motori "affilati" per Hängärtner e Bosshard
Con Sägesser Motorsport, Hängärtner ha in programma di partecipare presto a un'altra giornata di test sul Circuito di Bresse (F), nonché alle giornate di test di slalom dell'Equipe Bernoise ad Ambri in ottobre, al posto della manche finale di SM annullata.

Oltre all'hardware, Egmo produce anche un cablaggio speciale per la Dallara GP3 di Bosshard (nella foto) e Hängärtner (foto: Peter Wyss).

Il motore "armato" sarà installato nella primavera del 2021, prima delle prime gare svizzere. Lo stesso motore, che non sarà troppo originale, è attualmente in costruzione presso Egmo per la seconda auto da corsa di Markus Bosshard.

Per il divertimento di guidare
Per mostrare il potenziale della monoposto, che non si è mai vista in una gara in questo Paese, anche Yves Hängärtner potrebbe partire sporadicamente in montagna. Bosshard intende fare lo stesso, anche se le ambizioni dell'appenzellese sono un po' più basse.

Markus Bosshard: "Guiderò un'auto da corsa così moderna per il piacere di farlo. Il motore Egmo sarà il migliore. So che non sarò veloce come Yves, ma non mi interessa".

Agli amici dell'automobilismo svizzero non importa: entrambi saranno un arricchimento per la scena nazionale.

La vettura GP3 vergine di Markus Bosshard. L'appenzellese realizza così un altro sogno, dopo che tre anni fa gli era stato concesso di guidare la Reynard F3000 di Simon Hugentobler.

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jenzermotorsport.ch/it

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