Suggerimenti per le escursioni: Scoprire la Svizzera

DOVE INCONTRARSI Le bellezze naturali della Svizzera si possono apprezzare bene durante un viaggio in auto. Un tour di più giorni vale sempre la pena, ma è possibile scoprire montagne e laghi anche con viaggi brevi. In uno degli inseguimenti più spettacolari della storia del cinema, Sean Connery guidò la sua Aston Martin DB5 attraverso i tornanti della [...]

Sean Connery ha guidato una Aston Martin DB5 tra i tornanti del Furka.

In uno degli inseguimenti più spettacolari della storia del cinema, Sean Connery guidò la sua Aston Martin DB5 attraverso i tornanti della Furka nel film Goldfinger. Fate come James Bond e percorrete, anche se con più calma, i 70 chilometri da Briga ad Andermatt.

Case engadinesi e gola della Viamala
Il tratto di 290 chilometri del Grand Tour attraverso la Svizzera, dal punto di incontro del jet set nei Grigioni alle rive del Lago di Lugano, è particolarmente panoramico.

Lungo il percorso vi attendono innumerevoli attrazioni, dal Parco Nazionale vicino a Zernez alle pittoresche case engadinesi e alle spettacolari Gole della Viamala.

310 chilometri da Gstaad a Lucerna
Fermatevi a Interlaken e prendete la ferrovia a cremagliera fino alla Schynige Platte per vedere da vicino i giganti bernesi Eiger, Mönch e Jungfrau.

Il viaggio prosegue lungo il lago di Thun fino a Berna e attraverso l'Entlebuch fino a Lucerna. Un giro in battello a vapore sul Lago dei Quattro Cantoni conclude degnamente questo tour di 310 chilometri.

Escursione
I famosi cani da soccorso vengono addestrati presso l'ospizio del Gran San Bernardo.

Cani da salvataggio al Gran San Bernardo
Invece del tunnel, in estate si può percorrere la strada di montagna che porta al passo di 2469 metri, il terzo più alto della Svizzera. In cima si trova l'ospizio fondato nel 1050 da San Bernardo d'Aosta.

All'ospizio si possono vedere i cani da salvataggio - Barry era la star tra loro - che sono stati allevati qui e che hanno salvato molti viaggiatori smarriti dalla morte per congelamento grazie a un sorso fortificante dal barile di liquore.

Il Passo Grimsel è il più bel percorso di montagna
Ancora più impressionanti di quelle del Furka sono le pareti rocciose a strapiombo e le serpentine che scendono verso il Rodano sul versante vallesano del Passo del Grimsel. La strada tra Innertkirchen e Gletsch è uno dei tratti montani più belli della Svizzera.

Passo del Sempione percorribile in qualsiasi periodo dell'anno
Il Passo del Sempione, che conduce da Briga a Domodossola nella regione italiana del Piemonte a circa 2.000 metri di altitudine, è a prova di inverno. Sebbene la strada del passo sia ufficialmente una strada nazionale, può essere percorsa anche in bicicletta. Poco prima del confine, vale la pena visitare la Gola di Gondo.

L'hotel "La Claustra" sul Passo del Gottardo, con 22 camere, è semplicemente scolpito nella pietra.

Il Passo del Gottardo è il simbolo del Paese
Per la sua importanza centrale nella storia delle origini della Svizzera, il Passo del Gottardo, alto 2106 metri, è considerato un simbolo dell'identità del Paese. Dal Ponte del Diavolo nella Gola della Schöllenen al nuovo resort di Andermatt e alla famigerata Strada della Tremola, c'è molto da vedere lungo la strada del passo.

Passo del Bernina, la più alta trasversale ferroviaria
L'attraversamento del passo tra Pontresina e Poschiavo è particolarmente suggestivo se si prende il Bernina Express della Ferrovia Retica. Con i suoi 2253 metri, questa linea ferroviaria, patrimonio dell'umanità, è considerata la trasversale ferroviaria più alta delle Alpi.

Il vantaggio di guidare è che potete fotografare a vostro piacimento il famoso viadotto circolare di Brusio, poco prima del confine italiano.

Il Sustenpass collega i cantoni di Uri e Berna
Il Susten non è un asse nord-sud, ma collega i cantoni di Uri e Berna. La strada del passo è stata costruita per motivi militari e oggi serve al turismo.

Durante la costruzione, negli anni di guerra tra il 1939 e il 1946, fu data grande importanza all'estetica. I materiali provenienti dalla zona circostante furono utilizzati a mano per creare un capolavoro di artigianato.

ebookers.ch

(Visitato 131 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento