Cardossier: più fiducia nel commercio di automobili

TRASPARENZA È in funzione il primo ecosistema digitale pubblico-privato in Svizzera e nel Liechtenstein. L'obiettivo è quello di creare una piattaforma per la presentazione senza soluzione di continuità del ciclo di vita di un veicolo. La fiducia è un prerequisito fondamentale per qualsiasi tipo di commercio, e questo è particolarmente vero nel commercio di veicoli, poiché l'acquisto di un veicolo rappresenta generalmente un investimento considerevole [...]

Commercio di auto
I primi undici milioni di record di dati sono stati caricati sulla piattaforma da auto-i-dat ag.

La fiducia è un prerequisito fondamentale per qualsiasi tipo di commercio, in particolare nel commercio di veicoli, perché l'acquisto di un veicolo rappresenta generalmente un investimento considerevole e perché la storia effettiva del veicolo in questione è raramente presentata e rintracciabile senza lacune.

"Senza incidenti" significa davvero senza incidenti?
I danni nascosti possono comportare perdite e problemi considerevoli in seguito. Anche la potenziale perdita di reputazione per un concessionario che potrebbe acquistare un veicolo usato non sicuro è grave, poiché non tutti i danni sono facilmente visibili nonostante un test professionale della permuta.

Trasparenza nell'ecosistema automobilistico
L'obiettivo della piattaforma è portare trasparenza nell'ecosistema automobilistico e stabilire la fiducia di tutti i partner commerciali.

Grazie alla tecnologia blockchain, i dati di un veicolo non sono più archiviati in luoghi diversi e in misura diversa, ma da più operatori di mercato con la stessa qualità e sempre aggiornati.

Storia completa di un veicolo
Su questa base, non è più possibile modificare un record di dati senza essere autorizzati a farlo. In futuro, ciò dovrebbe consentire di visualizzare l'intera storia di un veicolo senza lacune.

Questo non è solo un grande vantaggio per i rivenditori professionali e privati, ma anche per le autorità, come le autorità del traffico stradale e l'Ufficio federale delle strade USTRA.

Prova di assicurazione in formato digitale
L'orientamento strategico di cardossier è la progettazione e l'implementazione di processi con il coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati. Questo include anche la prova digitale dell'assicurazione.

Cardossier sta inoltre lavorando a concetti che consentano di inserire nei fascicoli le voci relative all'assistenza e alle riparazioni.

cardossier.ch

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento