Lotus V6 Cup: le cose migliorano a partire da luglio

BRENNPUNKT VORARLBERG A differenza delle coppe monomarca legate agli organizzatori svizzeri, la Lotus V6 Cup Suisse potrà organizzare un campionato nel 2020. Il segnale di partenza sarà dato il 10 e 11 luglio all'Arlberg in Austria. Dal lancio della Lotus V6 Cup Suisse, tre anni fa, il suo iniziatore e direttore Norbert Sieber è andato per la sua strada. Non perché [...]

Presto sarà il momento per i piloti Lotus di partire. Hanno la possibilità di guidare molto negli slalom di montagna del Vorarlberg (Foto: Wisu Bucher).

Dal lancio della Lotus V6 Cup Suisse, tre anni fa, il suo iniziatore e direttore Norbert Sieber è andato per la sua strada. Non perché non voglia, ma perché non è obbligato a farlo, il responsabile delle vendite di Lotus West a San Gallo non registra la coppa ufficiale monomarca presso l'autorità sportiva svizzera ASS, ma la lascia correre come coppa privata.

Perché andare lontano...?
Per questo motivo, Sieber e i suoi colleghi membri del consiglio si prendono anche la libertà di partecipare a gare nei Paesi vicini. Ad esempio, gli slalom di montagna organizzati dal RRCV (Ren- und Rallyeclub Vorarlberg) fanno parte del programma annuale fin dall'inizio. Essendo originario della Valle del Reno, questa regione gli è più vicina e familiare di molte altre regioni svizzere.

Cosa rimane in Svizzera?
Si tratta di eventi senza licenza, ma le autorità sportive austriache hanno dato la loro benedizione e quindi la loro legittimazione. I piloti svizzeri della Lotus, tuttavia, guidano comunque con licenze REG o NAT dell'ASS, dato che ogni anno ne fanno parte anche due o tre slalom in Svizzera - ma nell'anno in corso non ne è rimasto praticamente nessuno.

Se gli slalom sull'Anneau du Rhin in Alsazia e a Drognens e Romont nel Cantone di Friburgo si svolgeranno come previsto, queste gare saranno valide per il campionato di quest'anno, così come lo slalom di Wangen SZ, che si svolgerà sicuramente a fine ottobre.

Il leader della Coppa Norbert Sieber e il campione Dino Wintsch, come tutti i loro colleghi Lotus, non vedono l'ora che la stagione agonistica inizi presto (Foto: Peter Wyss).

Slalom di montagna popolari
Per il resto, quest'anno la comunità giurata Lotus terrà tutte le gare nel Vorarlberg. Nei tre slalom di montagna c'è una classifica separata con punti assegnati per giorno (venerdì/sabato o sabato/domenica), e nello slalom di Röthis - come Gargellen praticamente dall'altra parte del confine svizzero - che per la prima volta viene preso in considerazione per la Coppa, conta un solo risultato.

Norbert Sieber: "Ora siamo felici della nostra amicizia di lunga data con Pepe Hammerer, perché le sue gare sono praticamente sommerse di iscrizioni, soprattutto dalla Svizzera. Gli slalom di montagna brevi e veloci sono molto apprezzati da noi. Il calendario è molto interessante. Inoltre, abbiamo di nuovo una grande squadra, con 19 corridori iscritti".

Ora arriva Hermann Bollhalder
Il nuovo arrivato più importante è Hermann Bollhalder. Noto per gli slalom e le cronoscalate con la sua veloce Opel Speedster Turbo del Gruppo E1, il garagista del Toggenburg ha acquistato per passione diversi modelli Lotus. Bollhalder" guiderà nella classe delle auto di serie e sarà sicuramente il punto di riferimento dopo che il campione Benno Berchtold ha cambiato classe.

Hermann Bollhalder si è già allenato nello slalom della Squadra Türmli sull'Hoch-Ybrig. Ci si aspetta molto da lui (Foto: Rami Hänggi).

Nella classe Racing, il campione Dino Wintsch si trova di fronte ad avversari forti che vogliono rendere difficile la vittoria del pilota di Hombrechtikon.

Ecco, in ordine alfabetico, i partecipanti iscritti alla Lotus V6 Cup Suisse 2020:

Classe I, Produzione:

  • Bollhalder Hermann (Exige V6 Cup)
  • Hofer Marc (Exige V6 Cup)
  • Meuter Pascal (Exige 350 CR)
  • Steinmann Daniel (Exige 360 Cup)
  • Zeier Sascha (Exige 380 Sport)
  • Zürcher Roberto (Exige V6 Cup)

Classe II, Concorso:

  • Berchtold Benno (Exige 410 LW-R)
  • Egger Fabian (Exige Cup LW-R)
  • Hedinger Mario (Exige Komotec)
  • Nüssli Christian (Exige 430 Cup)
  • Piccinato Giuliano (Exige 410 LW-R)
  • Sieber Norbert (Evora GT 430)
  • Sieber Reto (Coppa Exige 410)
  • Strim Daniel (Exige 430 Cup)
  • Suter Mirco (Exige 430 Cup)
  • Wiese Heinz (Exige 410 Sport)
  • Wintsch Dino (Exige 430 Cup)

Tutto come al solito
I regolamenti sportivi e tecnici per il 2020 non subiscono praticamente alcuna modifica rispetto all'anno scorso. Tutti i modelli Lotus V6 di serie sono ammessi nella classe Produzione: Lotus Exige V6 S, Cup 350, CR, 350 Sport, 360 Cup, 380 Sport, 380 Cup nonché Evora V6 280 e 350 S.

Tutte le altre Lotus Exige ed Evora che sono state modificate al di là delle norme della classe Production e sono omologate per la circolazione stradale saranno classificate nella classe Competition. Tutto ciò che non è espressamente consentito è vietato.

Buona adesione con Yokohama
Poiché hanno dimostrato il loro valore per la stagione 2019, tutte le auto sportive rotoleranno nuovamente su semi-slick Yokohama uniformi A052. L'equipaggiamento di sicurezza dei piloti deve soddisfare i requisiti di Auto Sport Schweiz.

Il calendario delle gare prevede sette eventi, la maggior parte dei quali nel Vorarlberg. Sarebbe bello se si svolgessero tutti e tre gli eventi svizzeri.

lotus-v6-cup-suisse.ch

rrcv.at

 

(Visitato 328 volte, 3 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento