Hemberg: indugiare anziché affrettarsi 🎥
Invece dell'inizio dei Campionati Svizzeri della Montagna, i membri dell'OC si sono incontrati a Hemberg con gli ospiti invitati per un incontro sociale. Simon Wüthrich ha presentato la sua nuova "Turbiene". Invece del popolare evento motoristico nel Toggenburgo, il presidente dell'OC Christian Schmid e il direttore di gara Christian Müller hanno invitato piloti, funzionari e amici della corsa in montagna a un incontro informale. Il gestore dell'accogliente ristorante Frohwies nel [...]
Invece del popolare evento motoristico del Toggenburg, il presidente dell'OC Christian Schmid e il direttore di gara Christian Müller hanno invitato piloti, funzionari e amici della cronoscalata a un incontro informale. La location era ovvia anche per i gestori dell'accogliente ristorante Frohwies, vicino alla partenza di Bächli.
A tutta velocità verso il 2021
Molti sono arrivati da tutta la Svizzera tedesca e dai Paesi limitrofi. Per una volta, non c'erano motori da corsa ad accompagnare i discorsi sulla benzina, cosa che si ripeterà tra un anno.
La delusione per il fatto che la cronoscalata di Hemberg di quest'anno sia stata vittima del virus della corona è svanita da tempo.
Christian Schmid, Presidente di OC: "In realtà non c'era malinconia, anzi. L'annullamento è stato un atto di Dio al quale eravamo preparati da tempo. Per questo motivo ci siamo goduti questo incontro rilassato, ci siamo presi una pausa di un anno e stiamo ripartendo a pieno ritmo per il 2021".
Solidarietà tangibile
Fortunatamente, gli sponsor non si limitano ad attaccare l'Associazione Hemberg Mountain Race per il prossimo evento. Alcuni hanno versato un contributo finanziario quest'anno, nonostante l'annullamento e l'assenza di effetto pubblicitario, come una sorta di seme per il 2021.
Anche molti dei circa 260 membri del Nötli Club hanno dimostrato la loro solidarietà con i loro contributi annuali, anche se l'azione si è limitata a birra, salsicce e pane nel Bächli.
Il "Turbiene" di Wüthrich non volerà più fino al 2021
Simon Wüthrich, uno dei pochi piloti presenti, ha colto l'occasione per presentare il suo veicolo. Il pilota dell'Emmental aveva già avuto un grave incidente alla cronoscalata di Reitnau nel 2019, a causa di una chiazza d'olio non identificata. I danni alla sua VW Golf II Turbo 4WD, soprannominata Turbiene, erano notevoli.
Simon Wüthrich: "In seguito, per 51 settimane abbiamo praticamente smontato la vettura e l'abbiamo preparata nel tempo libero. Abbiamo lavorato molto con i materiali compositi e siamo riusciti a ridurre il peso. A parte questo, abbiamo cambiato solo i dettagli tecnici. Penso che sia venuto bene".
Quest'anno, tuttavia, i fan non potranno vedere in azione la centrale elettrica da oltre 500 CV. A causa della mancanza di eventi, Wüthrich non ha una licenza di gara. Il bernese si sta preparando al meglio per il 2021, quando lotterà con rinnovato vigore per le posizioni di vertice del campionato svizzero di montagna per auto da turismo.
Simon Wüthrich a Hemberg 2019 sulla via del terzo posto tra le auto da turismo. Quest'anno la zona idilliaca è rimasta tranquilla.