Ford: il futuro elettrico dell'azienda di Colonia
Tra soli due anni, i modelli elettrificati costituiranno la maggior parte della gamma Ford. Entro la fine del 2021, in Europa verranno immesse sul mercato un totale di 18 varianti elettrificate. Anche i cosiddetti mild hybrid svolgono un ruolo importante in questo calcolo. In queste, la tecnologia a 48 volt supporta il motore a combustione. Tuttavia, non possono percorrere un metro [...]
Anche i cosiddetti mild hybrid svolgono un ruolo in questo calcolo. In questi, la tecnologia a 48 volt supporta il motore a combustione. Tuttavia, non possono percorrere un metro in modalità elettrica.
Inoltre, Ford si sta concentrando principalmente sugli ibridi plug-in e sugli ibridi completi.
La prima è la Mustang Mach-E
La Mach-E sarà il primo modello completamente elettrico ad essere lanciato sul mercato il prossimo anno. Per la derivazione Mustang, il marchio promette un'autonomia da 420 a un massimo di 650 chilometri, a seconda della capacità della batteria.
Altre offerte seguiranno in seguito, quando la collaborazione con Volkswagen potrà dare i suoi frutti. Sulla base della piattaforma MEB di VW, Ford prevede di produrre fino a 600.000 autovetture elettrificate.
Il SUV Kuga è disponibile in tre versioni
La nuova Kuga è il primo modello che mostra come i responsabili prevedono il futuro elettrico. Il SUV, che è cresciuto in tutti i settori, arriva sul mercato in tre versioni (parzialmente) elettrificate.
Oltre al diesel ibrido EcoBlue con tecnologia a 48 volt, la gamma comprende anche un ibrido plug-in e, dalla fine dell'anno, un ibrido completo.
La versione plug-in combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con un motore elettrico, ottenendo una potenza di sistema di 225 CV (165 kW). La trasmissione della potenza è affidata a un cambio CVT a variazione continua dal funzionamento gradevole.
Ford indica un tempo di ricarica di circa sei ore con una connessione domestica standard. Con una wallbox o una stazione di ricarica pubblica, il tempo di ricarica è di circa 3,5 ore.
Per quanto riguarda i veicoli commerciali, ci sono ancora veicoli diesel
Oltre alle autovetture, Ford sta elettrificando anche la sua flotta di veicoli commerciali. Dopo il Tourneo Custom e il Transit Custom in versione plug-in, il Transit completamente elettrico arriverà sul mercato il prossimo anno.
Alla fine, tuttavia, l'offensiva elettrica avrà una vittima: Nel medio termine, Ford ritiene che il diesel verrà gradualmente eliminato perché la norma sulle emissioni Euro 7 renderà la depurazione dei gas di scarico sproporzionatamente costosa.
Ad esempio, la nuova Kuga con il diesel Ecoblue da 2,0 litri costerebbe quasi quanto la variante plug-in. Secondo questa valutazione, solo nel segmento dei veicoli commerciali il diesel potrà sopravvivere. Vedremo.