Porsche: la prima vittoria a Le Mans 50 anni fa 🎥
MEILENSTEIN Esattamente 50 anni fa, nel fine settimana del 13/14 giugno 1970, Porsche celebrò il primo trionfo nella storia dell'azienda alla 24 Ore di Le Mans. Altre 18 vittorie ebbero un effetto di segnalazione sullo sport dei clienti. Da quando Porsche partecipò per la prima volta a questa classica di durata nel 1951 e vinse immediatamente con la 356 SL [...]
Da quando Porsche partecipò per la prima volta a questa classica di durata nel 1951 e ottenne immediatamente una vittoria di classe con la 356 SL - la prima di 108 fino ad oggi - la 24 Ore di Le Mans è diventata indispensabile per il costruttore di auto sportive di Stoccarda. Ma la strada verso il primo grande trionfo è stata lunga.
Il filmato di due minuti mostra sequenze di Le Mans del 1970 e del 1971, quando Porsche vinse per la prima volta con la 917. Purtroppo, la musica moderna distrae un po'...
Prima sfavorito, poi favorito e vincitore assoluto
Fino alla fine degli anni Sessanta, Porsche ha giocato il ruolo di outsider e si è concentrata con successo sulle classi di cilindrata più piccole. Il costruttore di auto sportive ha quindi avviato un cambiamento di strategia.
Nel 1969, Porsche mancò di soli 75 metri o di un buon secondo la vittoria nel più vicino traguardo di Le Mans della storia. Tuttavia, molto di ciò che era stato appreso in precedenza fu incorporato nella fase di preparazione per la gara del 1970. Oltre alla prima vittoria assoluta di Hans Herrmann e Richard Attwood con la 917 KH, Gérard Larrousse/Willy Kauhsen (917 LH) e Rudi Lins/Helmut Marko (908/02) resero il trionfo perfetto per il marchio con il secondo e terzo posto.
Effetto di segnalazione
La prima vittoria ebbe un effetto di segnalazione: 33 dei 49 partenti si affidarono a vetture sportive e da corsa di Stoccarda-Zuffenhausen appena un anno dopo - un record che resiste ancora oggi. Nel 1971 vinse anche una Porsche 917 KH. Nel 1974, Porsche annunciò l'era del turbo a Le Mans con il lancio della 911 Carrera RSR Turbo 2.1.
Nel 1976, Porsche ottenne la prima vittoria turbo nella storia della gara con la 936 Spyder. L'anno successivo, il team aziendale vinse nuovamente con lo stesso modello.
Due anni dopo, per la prima volta un team di clienti entrò nella lista dei vincitori. Il successo del team clienti Kremer Racing con una 935 K3 segnò la prima vittoria di un'auto da corsa con motore posteriore a Le Mans e di un'auto da corsa di serie basata sulla Porsche 911.
Dominanza nel Gruppo C
Dal 1981 al 1987, le auto da corsa Porsche sono rimaste imbattute a Le Mans. La più lunga striscia di vittorie nella storia della 24 Ore iniziò con il terzo e ultimo successo della Porsche 936 Spyder.
Nel 1982, il team di fabbrica portò la nuova Porsche 956 ai primi tre posti al suo debutto a Le Mans, in conformità con le norme del Gruppo C. A partire dal 1983, anche i team clienti gareggiarono con la 956 e con il modello successivo 962 C. Nove Porsche 956 si piazzarono nella top ten nel 1983 e otto nel 1984 e 1985.
Vittoria complessiva per l'anniversario dell'azienda
La fabbrica e i clienti Porsche hanno ottenuto quattro vittorie assolute negli anni '90 con tre tipi di auto da corsa. Tutto è iniziato nel 1994 con la Porsche 962 Dauer Le Mans GT sviluppata a Weissach sulla base della 962 C, seguita dalla TWR-Porsche WSC Spyder di Joest Racing nel 1996 e 1997.
Infine, nel 1998, la Porsche 911 GT1 '98 si presentò sulla griglia di partenza con la prima monoscocca in fibra di carbonio progettata da Porsche e i primi freni in fibra di carbonio utilizzati dal team ufficiale, vincendo così nel 50° anniversario della licenza generale di esercizio della prima auto sportiva Porsche, la 356 "N. 1" Roadster.
In seguito a questo successo, Porsche si è dedicata allo sviluppo di versioni da corsa della Porsche 911 vicine alla produzione e al supporto di team privati nel motorsport. A Le Mans, questo impegno è stato premiato con undici vittorie di classe tra il 1999 e il 2018.
Una tripletta nell'Hybridaera
Nel 2014, il team Works è tornato in gara per la vittoria assoluta con la Porsche 919 Hybrid. Il sistema complessivo di motore elettrico e motore a combustione erogava circa 900 CV. Con questa soluzione all'avanguardia, Porsche ha ottenuto una tripletta dal 2015 al 2017.
Tornare con una nuova auto sportiva?
Weissach sta valutando se abbia senso tornare in fabbrica tra due o tre anni con un prototipo sportivo con tecnologia ibrida che possa essere utilizzato sia in Europa a Le Mans che negli Stati Uniti, ad esempio a Daytona e Sebring, in conformità con le nuove normative LMDh. Ciò segnerebbe la ventesima vittoria assoluta nella più importante gara di durata del mondo.