BMW: ricordo della squadra junior 🎥
RICORDANDO MARC SURER Nel 1977, il leggendario BMW Junior Team, di cui faceva parte lo svizzero Marc Surer, fece scalpore. Con l'allora direttore di gara Jochen Neerpasch come mentore, una nuova generazione si presenta sulla griglia di partenza. Il leggendario BMW Junior Team festeggia il suo ritorno dopo oltre 40 anni. Nel 1977, l'americano Eddie Cheever, che [...]
Il leggendario BMW Junior Team festeggia il suo ritorno dopo oltre 40 anni. Nel 1977, l'americano Eddie Cheever, lo svizzero Marc Surer e il tedesco Manfred Winkelhock fecero scalpore nel mondo del motorsport.
Educazione olistica
Nel 2020, una nuova generazione di promettenti talenti gareggerà sotto il nome di BMW Junior Team. Il britannico Dan Harper, il tedesco Max Hesse e l'americano Neil Verhagen completeranno un programma di allenamento olistico di due stagioni progettato per stabilire nuovi standard nello sviluppo dei giovani talenti.
L'obiettivo di questo concetto di allenamento completamente nuovo è quello di sviluppare i giovani insieme in molti ambiti diversi, di sostenerli individualmente e in modo olistico e di renderli così corridori migliori e, soprattutto, più maturi.
Operazioni al Nürburgring
Al volante di diverse auto da corsa di Monaco - M2 CS Racing, M4 GT4 e M6 GT3 - il BMW Junior Team parteciperà alla Nürburgring Endurance Series (NLS) e alla 24 ore nel 2020, oltre ad altri elementi di allenamento. I giovani faranno i loro primi giri di gara sulla Nordschleife il 27 giugno, in occasione della gara di apertura della NLS.
Trio esperto
Il 19enne Dan Harper ha vinto il titolo della British Carrera Cup nel 2019 e ha ricevuto una nomination per i prestigiosi Autosport Awards per i suoi risultati. Il 18enne Max Hesse ha festeggiato la vittoria del titolo nell'ADAC TCR Germany nel 2019 ed è stato anche candidato allo sviluppo ADAC. Neil Verhagen, anch'egli diciottenne, si è classificato sesto assoluto nel Campionato britannico F3 nel 2019 e ha fatto parte del programma Red Bull Junior.
Jochen Neerpasch come staffiere
Uno dei loro mentori sarà l'uomo che ha fondato il primo BMW Junior Team nel 1977: Jochen Neerpasch.
Jochen Neerpasch ci racconta nel breve video come, in qualità di direttore di gara BMW all'epoca, gli venne l'idea di fondare il BMW Junior Team.
Decisivo per Marc Surer
Per Marc Surer di Basilea, che in seguito è passato alla Formula 1, questo programma di supporto è stato il passo decisivo nella sua carriera nel 1977.
Marc Surer: "Senza l'ingresso nel BMW Junior Team, non avrei avuto la possibilità di continuare a correre in quel periodo. L'aspetto positivo di quei giorni era che potevamo guidare in assoluta libertà , senza alcuna linea guida. A volte ci scontravamo con le auto degli altri, ma avevamo comunque tutta la libertà ".
Secondo lui, gli attuali juniores sono molto più preparati alle gare di quanto non lo fossero all'epoca.
Marc Surer: "Se non altro perché hanno iniziato molto prima. Inoltre, in futuro ci saranno i simulatori, che allora non c'erano".
Sviluppo con lavoro di squadra
L'iniziatore e mentore dei giovani BMW di oggi ricorda con affetto quei giorni.
Jochen Neerpasch: "Eddie, Marc e Manfred erano tra i giovani corridori più promettenti ed erano anche una squadra internazionale con caratteri diversi. Con loro, si è potuto vedere quanto bene lavorassero insieme come squadra e quanto più velocemente si sviluppassero di conseguenza. Partendo da questa esperienza, abbiamo adottato un approccio simile quando abbiamo messo insieme l'attuale BMW Junior Team".
Imparare e sfidare
Gli juniores del 1977 erano noti per il loro stile di guida aggressivo. Tuttavia, il direttore di gara dell'epoca non li frenò. Per quale motivo?
Jochen Neerpasch: "Perché questa era la filosofia. Dovevano guidare in piena libertà . All'epoca, li facevamo addirittura gareggiare direttamente contro i nostri piloti esperti nel Campionato tedesco di corse, per imparare da loro e poi sfidarli. Il nostro obiettivo non era vincere il campionato con il BMW Junior Team, ma promuovere i giovani talenti. È così che faremo anche con l'attuale BMW Junior Team".
Gara di disordini al Norisring
Il leggendario BMW Junior Team, e Marc Surer in particolare, sono entrati nella storia dell'automobilismo tedesco, soprattutto nella gara del Norisring del 1977. L'uomo di Basilea massacrò letteralmente la Ford Escort Zakspeed di Hans Heyer. Scene come quella, che fecero saltare il pubblico dalle poltrone, sono oggi impensabili.
Un filmato di circa sette minuti ripercorre quella scandalosa gara.
L'intera storia dello scandalo al Norisring e della stagione 1977 del DRM è contenuta in questo articolo. Rapporto sulla memoria dell'altrettanto leggendario giornalista e portavoce di lunga data della pista Rainer Braun ai nostri colleghi di Zwischengas.