Protezione dal rumore: il Tirolo chiude le rotte

ATTENZIONE Mentre la Germania discute di possibili divieti di circolazione per limitare il rumore delle moto, l'Austria si mette al lavoro. Dal 10 giugno, alcune strade saranno chiuse alle moto rumorose. La provincia del Tirolo scrive sul suo sito web quanto segue: A causa del notevole inquinamento acustico per la popolazione residente nel distretto di Reutte, dal 10 giugno al 31 [...]

Protezione dal rumore
I divieti di circolazione si applicano inizialmente a sei tratti di strada in Tirolo.

Il Land Tirolo scrive sul suo sito web quanto segue: A causa del notevole inquinamento acustico per la popolazione residente nel distretto di Reutte, dal 10 giugno al 31 ottobre 2020 saranno emanati divieti di circolazione per le moto particolarmente rumorose - rumore stazionario (livello di campo vicino) > 95 dB (A).

Le chiusure delle piste non riguardano quindi solo le moto truccate con scarichi troppo rumorosi, ma anche le macchine correttamente omologate e autorizzate.

Potreste essere multati fino a 220 euro
I divieti di circolazione si applicano inizialmente a sei tratti di strada in Tirolo ed entrano in vigore il 10 giugno 2020. Chiunque li ignori potrà essere multato di 220 euro. Le strade interessate sono le seguenti

  • La L199 Tannheimerstrasse tra Weissenbach am Lech e Schattwald o il confine tedesco-austriaco, compreso il Gaichtpass.
  • La Lechtalstrasse L198 tra Steeg e Weissanbach am Lech
  • La strada L21 Berwang-Namlos tra Bichlbach e Stanzach
  • Oltre al percorso sul Passo dell'Hahntennjoch tra Imst ed Elmen, suddiviso in tre sezioni (L266 Bschlaber Strasse, L72 Hahntennjochstrasse, L246 Hahntennjochstrasse)

Chiusura delle strade in Tirolo
Il motivo addotto dai responsabili della chiusura delle strade per le moto troppo rumorose - secondo il Land Tirolo - è il costante aumento del livello di rumore. "Da anni la popolazione del distretto di Reutte subisce gravi disagi a causa del costante aumento del rumore del traffico di motociclette", si legge nella relativa dichiarazione dello Stato (federale) del Tirolo.

Ma non viene discusso il motivo per cui solo il rumore delle moto è problematico e il rumore causato da auto e camion è accettabile. Le chiusure delle strade si applicano quindi solo alle moto.

Rumore stazionario consentito fino a 95 dB
Rispetto alle chiusure temporanee delle strade nei fine settimana, come le conosciamo in Germania, le chiusure in Tirolo non si applicano a tutte le moto. Sono interessate le moto i cui rumori da fermo superano i 95 dB.

Se siete motociclisti svizzeri e vi chiedete cosa sia il "rumore da fermo", non siete certo i soli. Mentre questo valore è indicato nei documenti di circolazione dell'UE, cercherete invano questa informazione nella patente di guida svizzera.

Informazioni sulla targhetta
Quando moto.ch ha chiesto al Land Tirolo in che modo i motociclisti svizzeri debbano essere controllati, la risposta è stata che per i conducenti provenienti dalla Svizzera e dal Liechtenstein è decisivo il numero dB sulla targhetta (adesivo sulla moto).

moto.ch

Testo: Patrick Schiffmann

(Visitato 394 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento