Maserati: omaggio a Stirling Moss 🎥
SPECIALE MC20 Un prototipo della nuova supersportiva Maserati MC20 rende omaggio a Sir Stirling Moss, recentemente scomparso. Egli festeggiò due delle sue 16 vittorie nei GP in sella a una Maserati 250F. Il breve filmato mostra Stirling Moss con la Maserati Eldorado del 1958 a Monza. 60 anni dopo, l'attuale proprietario dell'auto ha portato questa vettura unica [...]
Il breve filmato mostra Stirling Moss con la Maserati Eldorado del 1958 a Monza. 60 anni dopo, l'attuale proprietario ha portato quest'auto unica al Goodwood Festival of Speed.
Il design utilizzato per questo prototipo deriva dalla Maserati Eldorado. L'iconica monoposto fece il suo debutto nel 1958 al "Trofeo dei due Mondi" di Monza con Moss al volante.
Leggendaria vittoria al GP di Monaco
Non è un caso che il marchio con il tridente commemori in questo periodo Sir Stirling Moss, scomparso il 12 aprile 2020. La sua vittoria in Formula 1 al Gran Premio di Monaco del 13 maggio 1956 al volante della Maserati 250F spicca tra i numerosi trofei della collezione del quattro volte vice campione del mondo.
Stirling Moss ha condotto la gara dal primo all'ultimo dei 100 giri sul tortuoso e impegnativo circuito di Monaco. Il terzo posto di Jean Behra (F) su un'altra 250F ha completato una giornata trionfale per la Maserati.
Nel corso della sua carriera, Moss guidò anche le Maserati Tipo 60 Birdcage, Tipo 61 e 300 S. Nel 1954 e nel 1956, il britannico disputò l'intera stagione di Formula Uno per la Maserati. Dopo Monaco, Moss vinse anche il GP d'Italia 1956 a Monza. Dopo il primo Gran Premio in Argentina nel 1957, cambiò marca.
Il primo motore completamente proprio
Il lancio della MC20 è un evento importante per la Casa di Modena. Da un lato, per il suo ritorno nelle corse e, dall'altro, perché sarà la prima vettura con un motore (Twin Turbo V6) progettato, sviluppato e prodotto al 100% dalla stessa Maserati.