Alfa Romeo: GTA proprio come la volete 🎥

PASSIONE La presentazione della nuova Alfa Romeo Giulia GTA ha entusiasmato gli appassionati di automobili. Il marchio festeggia il suo 110° compleanno nel 2020. Per l'anniversario sono previste verniciature speciali per la veloce italiana. GTA è l'acronimo di Gran Turismo Alleggerita ed è la denominazione di un'auto da turismo veloce. La tecnologia e il concetto generale dell'Alfa Romeo Giulia GTA si ispirano alla vettura del 1965 [...]

GTA è l'acronimo di Gran Turismo Alleggerito ed è il nome di un'auto da turismo veloce.

La tecnologia e il concetto generale dell'Alfa Romeo Giulia GTA si ispirano alla Giulia GTA presentata nel 1965, una versione speciale della Giulia Sprint GT coupé sviluppata dal reparto corse dell'Alfa Romeo Autodelta.

Potenza aumentata a 540 CV
Le tre lettere GTA stanno per il termine italiano "Gran Turismo Alleggerita" e indicano un'auto da turismo veloce (Gran Turismo) in costruzione leggera (Alleggerita). Il modello speciale Alfa Romeo Giulia GTA è basato sulla versione standard di punta della serie, l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Una differenza è l'aumento della potenza del motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri, che raggiunge i 540 CV. L'uso di materiali leggeri riduce il peso del veicolo di 100 chilogrammi rispetto alla Quadrifoglio. Il risultato è un rapporto peso/potenza migliore della categoria, pari a 2,82 kg per CV.

GTA
Alfa Romeo ha progettato una collezione di verniciature speciali per la Giulia GTA,

Verniciatura speciale della carrozzeria
I modelli Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm saranno costruiti insieme solo 500 volte. Attorno a questo progetto, Alfa Romeo ha messo a punto un pacchetto che intende offrire un'esperienza unica che va ben oltre l'acquisto di un veicolo, si legge nel comunicato stampa. Questo riguarda, ad esempio, il design della carrozzeria e degli interni.

Il Centro Stile Alfa Romeo ha progettato una collezione di verniciature speciali per la nuova Alfa Romeo Giulia GTA, ispirate ai successi agonistici della storica Giulia GTA. Potete vederne alcuni esempi nella galleria.

Combinazioni di piloti famosi
Tra le verniciature storiche più conosciute ci sono le combinazioni ocra/bianco e rosso/giallo. Il colore ocra era caratteristico dell'Alfa Romeo Giulia 1750 GTAm e Giulia 2000 GTAm. Con questi modelli, l'olandese Toine Hezemans divenne campione europeo di Touring Car nel 1970. E contribuì a far vincere all'Alfa Romeo il titolo di Campione Europeo nel 1971.

Configurazione possibile su Internet
Gli acquirenti di un'Alfa Romeo Giulia GTA o Giulia GTAm possono scegliere la verniciatura del proprio veicolo. In opzione, possono anche ricevere un numero di partenza sulle portiere e un telo copri veicolo Goodwool con lo stesso design. Per il momento, i due modelli speciali Alfa Romeo Giulia GTA e Giulia GTAm possono essere configurati su Internet.

In Svizzera, la Giulia GTA è disponibile a un prezzo che parte da 188 000 franchi. I prezzi della Giulia GTAm partono da 193 000 franchi.

gta.alfaromeo.com

(Visitato 585 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento