Motorsport: pronti per la grande missione
Le due Jaguar G3 di Emil Frey Racing hanno superato bene le qualifiche della 24 Ore di Spa. Ora il team di Safenwil sta facendo gli ultimi preparativi per la partenza di sabato alle 16:30. AutoSprintCH vi informerà in tempo reale con un live ticker. Le prove libere su pista umida sono iniziate [...]
L'azione sul Circuito di Spa-Francorchamps è iniziata giovedì con le prove libere su una pista umida, e nelle qualifiche serali sono state determinate le posizioni in griglia da 21 a 65. Le 20 auto più veloci potranno partecipare alla Super Pole Qualifying di venerdì alle 18.00, che non riguarda solo la migliore posizione di partenza, ma anche il prestigio. Perché alla più grande gara GT3 del mondo, ognuno degli undici marchi presenti vuole mostrarsi dal suo lato migliore.
Questo vale anche per il marchio Jaguar, rappresentato da Emil Frey Racing su base privata con un team di due auto. Anche se la posizione di partenza è secondaria in una gara di 24 ore, il capo del team e pilota Lorenz Frey è infastidito dal fatto che nessuna delle due auto blu sia riuscita a entrare nelle qualifiche finali. "Non siamo dove vorremmo essere", spiega il suo pacato disappunto. "Entrambe le vetture hanno la stessa velocità, tranne che per tre centesimi di secondo, il che dimostra che dal punto di vista della guida non era possibile fare di più. Ma abbiamo ricevuto altri cinque chili di zavorra prima della gara e siamo anche peggiorati in termini di altezza del veicolo rispetto alle altre vetture, il che ha un effetto negativo sulla possibile velocità massima. Perché dal punto di vista del potenziale della vettura, in teoria potremmo ottenere i tempi più veloci".
Una gara con una densità di potenza fenomenale
Così, la prima vettura di Lorenz Frey (CH), Stéphane Ortelli (MC) e Albert Costa (E) partirà dalla 37ª posizione alle 16:30 di sabato, mentre la seconda con Jonathan Hirschi di Neuchâtel, Markus Palttala (FIN) e Christian Klien (A) segue subito dopo in 39ª posizione. I piloti svizzeri possono quindi sgattaiolare in coppia nel gigantesco campo di gara, almeno nelle fasi iniziali. La densità di prestazioni è fenomenale: 24 auto sportive GT3, guidate da una McLaren 605 S, sono rimaste a un secondo di distanza l'una dall'altra, con altre 17 auto a seguire nel secondo successivo, e tutto questo su un circuito GP di 7 km.
I piloti svizzeri hanno mostrato ottime performance fino ad ora
Questa sera si deciderà da dove partirà lo svizzero più veloce. Con il quarto tempo, il trio intorno a Nico Müller con la sua Audi R8 LMS è entrato facilmente nella Super Pole Qualifying. I team con il ginevrino Philippe Giauque (Audi) e il lucernese Rolf Ineichen (Lamborghini) possono ancora intervenire nell'assegnazione delle migliori posizioni in griglia. AutoSprintCH racconterà l'azione e le prestazioni di tutti gli svizzeri a Spa in un esclusivo live ticker dalle 12.00 di sabato fino alla fine della gara di domenica!
www.24hoursofspa.be
www.emilfreyracing.com
Foto: Peter Wyss