Porsche Cup Suisse: Tutti sono i benvenuti 🎥
POTETE SPERARE che nessun altro marchio è più fortemente rappresentato nel motorsport svizzero. Le gare della Porsche Sports Cup Suisse si svolgono esclusivamente su circuiti dei Paesi limitrofi. Questo può essere un vantaggio nel 2020. Il trailer di 90 secondi, prodotto in primavera, riflette il fascino delle gare di club Porsche. Nel frattempo, è diventato chiaro che non tutti gli eventi possono essere organizzati [...].
Il trailer di 90 secondi, prodotto in primavera, riflette il fascino delle corse dei club Porsche. Nel frattempo, è diventato chiaro che non tutti gli eventi possono essere organizzati,
Dal 2008, nella Porsche Sports Cup Suisse, oltre 100 piloti si sfogano con diverse auto sportive. La serie di gare, autorizzata da Auto Sport Schweiz, si svolge esclusivamente su circuiti all'estero.
Rinviata l'apertura della stagione
Il segnale di partenza dovrebbe essere dato il prossimo fine settimana al Red Bull Ring di Spielberg (A). Tuttavia, ciò non è possibile a causa delle restrizioni della Corona. In precedenza, i test drive previsti a Le Castellet e Hockenheim sono stati annullati.
Il prossimo Porsche Weekend 2020 sarebbe previsto per l'inizio di giugno sul popolare circuito nel sud della Francia. Non si sa se l'apertura della stagione potrà avvenire lì, o al massimo una o due settimane dopo.
Circuiti in vantaggio
L'Associazione dei Porsche Club Svizzeri, che dal 2017 funge da organizzatore insieme a Porsche Schweiz AG, non lascia nulla di intentato per offrire ai suoi soci più sportivi un programma attraente non appena questo sarà nuovamente consentito.
Almeno il VPCS sta meglio degli organizzatori di slalom e salite nazionali che sono stati costretti a cancellare. I gestori dei circuiti possono adottare le proprie misure per rispettare le norme di sicurezza imposte dalle loro autorità al fine di consentire le gare.
Gli sportivi svizzeri di Porsche possono quindi sperare, anche se probabilmente dovranno fare a meno delle corse ancora per molto tempo.
Xavier Penalba, direttore sportivo di PCS: "Dipendiamo da molti fattori. Oltre alle piste, gli hotel e le frontiere devono essere di nuovo aperti. Poiché le piste si stanno liberando a causa delle cancellazioni della Formula 1, si aprono nuove possibilità. Stiamo anche pensando a come gestire il campionato con un numero sufficiente di gare, possibilmente fino a tre per weekend. Abbiamo delle idee e stiamo valutando come realizzarle".
Chiunque guidi una Porsche può partecipare
Una volta che la gara avrà preso il via, i piloti e gli spettatori potranno assistere alle migliori corse - dove e quando consentito. Dai modelli di serie omologati per la strada alle auto da corsa purosangue, sono ammessi modelli Porsche di ogni tipo ed età.
Nel 2019, 115 piloti hanno ottenuto punti nelle varie classi di gara. Inoltre, 47 hanno partecipato al Porsche Drivers Challenge, che prevede tempi sul giro costanti all'interno di una finestra temporale - una gara senza rischi, per così dire.
Tre campi lottano per il titolo di campione
Questa stagione, la Porsche Cup Suisse cambia con una nuova denominazione delle classi di gara e l'assegnazione dei gruppi. Le auto della GT3 Cup gareggeranno con la Cayman GT4 Clubsport e tutte le auto classificate nella Open GT in campi diversi per il Porsche Sprint Challenge Suisse.
Proprio come nella Porsche Supercup di Formula 1, le auto sportive GT3 Cup dell'attuale serie di modelli 991.2 parteciperanno alla Porsche Sports Cup Suisse nella classe regina. Hanno un motore da quattro litri da 485 CV e un cambio sequenziale a sei rapporti. I modelli precedenti, dal 2013 al 2016 (3,8 litri, 460 CV), gareggiano in una sottoclassifica.
Nel gruppo GT4, in cui gareggerà la Cayman GT4 Clubsport, sono attesi più di 20 concorrenti e affascinanti duelli ruota a ruota anche nel 2020. Nell'attuale versione Clubsport, la vettura a trazione posteriore da 425 CV è dotata di un motore centrale a sei cilindri da 3,8 litri.
La classifica GT Open offre una varietà di modelli molto maggiore: In classi separate, gareggerà un'ampia varietà di auto sportive Porsche a due porte di modelli attuali e precedenti, dalle 944 Cup e 911 Cup di varie generazioni alle moderne 911 GT2 RS e alle macchine da corsa modificate.
Ideale per i neofiti
La PDC è particolarmente adatta ai neofiti del motorsport: La competizione di uniformità all'interno della Porsche Sports Cup Suisse può essere disputata con auto sportive stradali standard. Non sono prescritte trasformazioni speciali come roll cage o sistemi di estinzione, il pilota deve indossare un casco standardizzato e una tuta da corsa ignifuga conforme alle attuali specifiche FIA.
Invece di lottare per le posizioni, l'obiettivo è quello di ottenere tempi identici sul giro in pista: Alla fine, il vincitore è colui che si è discostato il meno possibile dal proprio valore medio in ciascuno dei dieci giri.
Introduzione professionale al motorsport
Tra le novità del programma, la Porsche Track Experience e il corso per neofiti "Introduction to Racetrack" sono inclusi nell'offerta.
Qui i neofiti delle corse possono sperimentare dal vivo il fascino del motorsport Porsche e, oltre a ricevere molte nozioni teoriche, fare le prime esperienze pratiche sotto la guida di istruttori esperti prima di partecipare attivamente, ad esempio, alla Porsche Drivers Competition o allo Sprint Challenge.
Ben informati con AutoSprintCH
In qualità di media partner, AutoSprintCH fornirà un resoconto dettagliato online prima e dopo ogni evento. La Porsche Sports Cup Suisse sarà inoltre presentata nell'edizione cartacea ogni due mesi.
Quindi anche noi speriamo che possa iniziare in qualche momento dell'estate....