Formula E: al via il campionato di simulazione 🎥

CON QUATTRO SVIZZERI L'ABB Formula E Race at Home Challenge inizia sul circuito virtuale di Hong Kong con 23 piloti di Formula E reali. Anche la Porsche Supercup continua con la partecipazione svizzera. La prima delle otto gare del nuovo campionato virtuale di Formula E vedrà la partecipazione di tutti i team regolari e di 23 piloti di Formula E attuali. Si va da troppo [...]

Nella prima delle otto gare del nuovo campionato virtuale di Formula E, parteciperanno tutti i team regolari e 23 dei loro attuali piloti di Formula E. I piloti si sfideranno da casa utilizzando il software del simulatore rFactor2. Le gare si svolgono da casa utilizzando il software del simulatore rFactor2.

In ciascuno dei sabati successivi di maggio, si terrà un'altra gara di simulazione su un tracciato diverso. Come nella Formula E vera e propria, ci sarà poi un doppio appuntamento nel weekend del 6/7 giugno, con una gara ciascuno il sabato e la domenica.

Formato "Race Royale" con simulazione dei danni aumentata
La griglia di partenza viene determinata in una sessione di qualifiche su un giro volante. La gara vera e propria si svolge a partire dal secondo giro nel cosiddetto "formato Race Royale", in cui il pilota ultimo classificato viene eliminato dopo ogni giro.

Vista dall'abitacolo senza flusso d'aria. Tutti i piloti ottengono punti per le loro squadre di destra.

Questo processo di eliminazione continua fino a quando rimangono solo dieci corridori. Dopodiché, uno sprint di un solo giro determina il vincitore della sfida. Per promuovere una gara equa e realistica, la simulazione dei danni potenziali e delle loro conseguenze è aumentata all'80%.

Tutti e quattro gli svizzeri partecipano
Dopo la gara di prova a Monaco, i simulatori disputano la prima gara del campionato sul circuito cittadino di Hong Kong, stretto e impegnativo. La scorsa stagione, Edoardo Mortara (Venturi Formula E Team) ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula E su un circuito reale.

Ancora assente dalla gara di prova, Sébastien Buemi guiderà per Nissan come nella vita reale, Edoardo Mortara per Venturi. A casa, a Port sul lago di Bienne, Neel Jani siederà nell'abitacolo virtuale della Porsche, mentre Nico Müller si metterà al volante digitale della Penske del Dragon Racing a Blumenstein.

Lo scorso gennaio, i piloti di Formula E si sono sfidati al simulatore nell'ambito dell'ePrix del Cile. Non sapevano che si sarebbe trasformata in una vera e propria competizione (Foto: Andrew Ferraro / LAT Images).

Tutte le gare in diretta e commentate
Tutte le gare saranno trasmesse in diretta e in esclusiva per la Svizzera sulla stazione base MySports One. La prima trasmissione di sabato 25 aprile inizierà alle 16.30 con un magazine di circa dieci minuti, condotto da Gabriel Gasser.

A partire dalle 16.45 circa, MySports trasmetterà le qualifiche e le gare per la "griglia Challenge" dei piloti di simulazione e la "griglia piloti" dei piloti di Formula E. Come di consueto, la diretta sarà commentata da Herbert Zimmermann.

Trasmissione anche su Internet
Per poter includere la comunità degli eSports in Svizzera in questa serie di sport dal vivo, la esports.chla piattaforma di eSports di maggior successo in Svizzera, trasmetterà le gare della Formula E Race at Home Challenge.

Anche tutte le piattaforme di social media della Formula E sono in diretta, come la pagina ufficiale di Canale YouTubela pagina Facebook, il sito di gioco Facebook, il canale Twitch e @FIAFormulaE su Twitter. Inoltre, tutte le gare verranno trasmesse in diretta sulla homepage della Formula E.

Altre due gare nella Porsche Virtual Supercup
I round 5 e 6 della Porsche Mobil 1 Supercup Virtual Edition si terranno sabato sul circuito di Spa-Francorchamps. I Porsche Junior Ayhancan Güven (TR/Martinet by Alméras) e Larry ten Voorde (NL/Team GP Elite) guidano la classifica generale con 90 punti ciascuno.

Jordan Love è inseguito da Fach Auto Tech nella Porsche virtuale. L'australiano non ha ancora gareggiato nella Supercoppa reale.

Entrambi hanno vinto due delle quattro gare disputate finora sulla piattaforma di simulazione iRacing. Al terzo evento digitale, 34 piloti si sfidano a bordo delle loro Porsche 911 GT3 Cup. Quest'anno Fach Auto Tech è rappresentata dalla Svizzera con i suoi tre piloti. La pilota ufficiale Porsche Simona de Silvestro e Fabienne Wohlwend del Liechtenstein sono presenti come piloti ospiti, come nelle prime gare.

L'evento, che prevede due gare da 25 minuti, può essere seguito in diretta nello stream Porsche e sul sito web di Porsche. Canale YouTube Porsche per guardare. Su internet, il canale tedesco Sport1 trasmette le gare su sport1.de e mostra i momenti salienti in TV la domenica.

FIAFormulaE.com

porsche.de/virtualPMSCSpa

(Visitata 261 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento