Motorsport: Conto alla rovescia per la 24 Ore di Spa

Tutte le squadre sono arrivate in Belgio e si sono sistemate nel paddock. Ora iniziano gli ultimi preparativi per la più grande gara GT3 del mondo. Al centro di tutto c'è l'Emil Frey Racing Team con due Jaguar. È una gara di superlativi. Ciò che Le Mans è per i prototipi sportivi, Spa lo è per le auto sportive GT3 più vicine alla produzione di serie: una maratona due volte [...]

Chi sarà in testa alla fine? Un gruppo di 65 auto sportive GT3, in egual misura, darà il via alla 24 Ore di Spa sabato alle 16:30 davanti a tribune gremite.

È una gara di superlativi. Quello che Le Mans è per i prototipi sportivi, Spa lo è per le auto sportive GT3 più vicine alla produzione di serie: una maratona due volte al giorno a cui partecipano i migliori team e piloti GT del mondo. Per la 68a edizione della classica nelle Ardenne belghe, si sono iscritti 65 team con undici marchi diversi, 29 dei quali nella classifica Pro. Pro è l'acronimo di professionisti, ossia squadre che schierano da uno a tre piloti professionisti. Ben 20 di loro hanno una possibilità realistica di vincere il titolo assoluto, quindi la posizione di partenza prima della 24 Ore di Spa è completamente aperta.

Piloti forti alla partenza per il team Safenwil
Da outsider a team preso sul serio, l'Emil Frey Racing di Safenwil si è trasformato. "Ci siamo guadagnati il rispetto degli altri costruttori", afferma il boss del team e pilota Lorenz Frey, soddisfatto del riconoscimento. Anche se i due grossi felini non sono in corsa per la vittoria assoluta - che equivarrebbe a una sensazione - mostreranno certamente i loro artigli. I nomi dei loro domatori parlano già di questo. Dei dodici vincitori delle precedenti edizioni, due fanno parte della squadra svizzera. Il monegasco Stéphane Ortelli, che subentrerà ad Alberto Costa (E) e Lorenz Frey al volante della vettura numero 14, ha vinto con la Porsche nel 2003. L'anno scorso Markus Palttala ha vinto con la BMW. Il finlandese forma il secondo team Jaguar con il numero di partenza 114 insieme a Jonathan Hirschi di Neuchâtel e all'ex pilota di GP Christian Klien del Vorarlberg (come riporta AutoSprintCH).

Emil Frey Racing batte bandiera: il big cat di Safenwil non è più solo in Belgio, per la prima volta il team svizzero porta al via due Jaguar G3.
Emil Frey Racing batte bandiera: il big cat di Safenwil non è più solo in Belgio, per la prima volta il team svizzero porta al via due Jaguar G3.

Ticker in diretta da AutoSprintCH 24 ore su 24
Tra i dodici piloti svizzeri, Nico Müller ha le maggiori speranze di vittoria. Il secondo classificato dello scorso anno condivide una delle Audi R8 LMS supportate dalla fabbrica con Laurens Vanthoor (B) e René Rast (D), che ha vinto a Spa nel 2014. Per Rolf Ineichen, Patric Niederhauser (entrambi Lamborghini Huracan) e Alex Fontana (McLaren) sono realistici buoni piazzamenti nella top ten con i loro team, cosa che vale anche per Emil Frey Racing, il costruttore più piccolo tra i giganti.

La "Total 24 Hours of Spa", come è ufficialmente intitolata, inizia alle 16:30 di sabato 30 luglio. AutoSprintCH riporta nel live ticker su www.autosprint.ch sull'azione di gara 24 ore su 24, con un'attenzione particolare all'Emil Frey Racing. Inoltre, sulla pagina Facebook di Emil Frey Jaguar Racing sono disponibili regolarmente aggiornamenti, interviste e impressioni.

www.24hoursofspa.com
www.emilfreyracing.com
Foto: Archivio

(Visitata 89 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento