Kurt Ahrens: l'ex compagno di Jo Siffert ha 80 anni 🎥
VITTORIA COMUNE L'ex pilota ufficiale Porsche Kurt Ahrens compie oggi 80 anni. Il tedesco ha festeggiato una delle sue più grandi vittorie insieme a Jo Siffert all'Österreichring nel 1969, a bordo di una Porsche 917. Al Jim Clark Revival dell'aprile 2010, c'è stata una parata di veicoli per celebrare il 70° compleanno di Kurt Ahrens. Suo figlio Mike ha realizzato questo filmato [...]
In occasione del Jim Clark Revival dell'aprile 2010, si è svolta una parata di veicoli per celebrare il 70° compleanno di Kurt Ahrens. Il figlio Mike ha realizzato questo filmato, in cui si parla anche dell'incontro con Jim Clark alla vigilia del suo incidente.
Tristi ricordi di Jim Clark
Kurt Ahrens iniziò la sua carriera agonistica nel 1958 e fu presto considerato uno dei più promettenti talenti tedeschi nelle corse di Formula. Nel 1961, 1963 e 1965 vinse il titolo DM in Formula Junior.
Seguirono altri successi in Formula 2. Qui Ahrens entrò nella storia dello sport televisivo accompagnando Jim Clark nello studio sportivo della ZDF la sera prima della gara di Formula 2 a Hockenheim, dove il due volte campione del mondo di Formula 1 e il tedesco rilasciarono interviste. Il giorno seguente, Clark ebbe un incidente mortale con la Lotus F2.
Una gara di Formula 1 era sufficiente per l'ispezione
Nel 1968, Ahrens ha anche disputato una gara di Formula 1 su una Brabham Repco al Gran Premio di Germania sul Nürburgring. Questa esperienza gli fece capire cosa deve fare un professionista nella classe regina del motorsport.
Per lui, le corse devono essere soprattutto un equilibrio con il lavoro quotidiano nell'azienda di famiglia, una società di riciclaggio. Ecco perché ha deciso di non rimanere in Formula 1.
Storica vittoria al debutto della Porsche 917 con Jo Siffert
Ahrens ottenne poi i suoi maggiori successi come pilota ufficiale Porsche. In molte gare fece coppia con Hans Herrmann, che divenne un buon amico. Tuttavia, le sue vittorie più importanti le ha ottenute con altri piloti ufficiali. Il 10 agosto 1969, ad esempio, vinse la 1000 chilometri sull'Österreichring con Jo Siffert sulla Porsche 917. Fu l'evento inaugurale della pista appena costruita che diede origine all'attuale Red Bull Ring di Spielberg.
Per il giovane Ferdinand Piëch, in qualità di responsabile del progetto, questa prima vittoria di Kurt Ahrens e Jo Siffert era di estrema importanza. Dopo il deludente ritiro a Le Mans, infatti, la Porsche 917 aveva finalmente dimostrato la sua potenza.
Pole setter a Le Mans
L'anno successivo, Ahrens vinse la 1000 chilometri del Nürburgring con Vic Elford sulla Porsche 908/3. Condivise anche l'abitacolo della 917 longtail con il britannico alla 24 Ore di Le Mans. Con un tempo di 3'19.08 minuti e una media di 242,68 km/h sul rettilineo di Mulsanne, lungo 13,5 chilometri e non ancora interrotto da una chicane, Kurt Ahrens si è immortalato come il pole setter del 1970 alla gara di durata più famosa del mondo.
In gara, Ahrens/Elford furono a lungo in testa prima che un guasto al motore li costringesse al ritiro. La vittoria, la prima per la Porsche a Le Mans, è andata ai compagni di squadra della Porsche Salzburg, Hans Herrmann e Richard Attwood.
Dimissioni dopo il podio con Siffert
A novembre, Ahrens ha conquistato il secondo posto nella 9 Ore di Kyalami con Jo Siffert sulla Porsche 917K di Martini International. Dopo il podio all'ultima gara di auto sportive dell'anno, si è ritirato dalle corse a soli 30 anni per occuparsi maggiormente della moglie, dei quattro figli e dell'azienda.
Ancora oggi, Kurt Ahrens accompagna il Museo Porsche in missioni di guida in occasione di eventi classici in tutto il mondo e in vari eventi di motorsport storico.
it.wikipedia.org/wiki/Kurt_Ahrens