TCS: Blocco dell'auto: cosa fare?

PREVENZIONE La crisi ha portato a un calo nell'utilizzo delle auto. Prima di lasciare un'auto in garage per lungo tempo, il TCS raccomanda alcune misure per garantire che l'auto rimanga idonea al riutilizzo. La pressione degli pneumatici diminuisce di 0,1-0,3 bar ogni mese. Per evitare di danneggiare i pneumatici di un'auto, il TCS raccomanda [...]

TCS
Il TCS raccomanda di aumentare di 0,5 bar la pressione degli pneumatici indicata nel libretto.

La pressione degli pneumatici diminuisce di 0,1-0,3 bar ogni mese. Per evitare danni ai pneumatici, il TCS raccomanda di aumentare di 0,5 bar la pressione indicata dal costruttore. I pneumatici sgonfi o non sufficientemente gonfiati si riscaldano più rapidamente durante la marcia e possono scoppiare. Quando il veicolo viene rimesso in servizio, la pressione dei pneumatici deve essere ripristinata secondo le specifiche del costruttore e poi controllata regolarmente.

Controllare i livelli dei fluidi
Per proteggere il motore e i freni quando non vengono utilizzati per lunghi periodi, è necessario controllare regolarmente il livello dell'olio, del liquido dei freni e del liquido di raffreddamento nei veicoli a benzina e diesel. Anche il liquido dei freni deve essere monitorato in un'auto elettrica.

Prevenire lo scarico eccessivo
Anche a vettura ferma, la batteria continua ad alimentare il computer di bordo e i sistemi multimediali. Lo scollegamento completo della batteria dalla vettura è sconsigliato e riservato ai professionisti. Se la situazione di parcheggio lo consente, può essere utile collegare un caricabatterie alla batteria per evitare che si scarichi eccessivamente. Nel caso di veicoli elettrici o ibridi, il professionista può spegnere la spina di servizio.

Non troppo e non troppo poco deve
I veicoli più recenti dovrebbero essere lasciati con poca benzina nel serbatoio per evitare che la benzina si diffonda attraverso le pareti. Al contrario, il serbatoio dei veicoli più vecchi dovrebbe essere pieno per almeno tre quarti per evitare che la benzina evapori e che le lamiere si arrugginiscano.

Nei veicoli diesel, il serbatoio deve essere completamente pieno per evitare la formazione di condensa. In questo modo si evita di ridurre la qualità del carburante e di danneggiare il motore.

Batteria carica all'80 per cento
La batteria dovrebbe essere caricata all'80% per i veicoli elettrici che sono rimasti fermi per molto tempo. In questo modo si evita che la batteria si scarichi completamente e si danneggi. Il TCS raccomanda di non lasciare l'auto elettrica collegata al caricabatterie quando non viene utilizzata per un periodo di tempo prolungato, in quanto ciò ridurrebbe la durata della batteria.

Camera fredda o garage
È importante scegliere un luogo adatto per il periodo di disattivazione. Un locale chiuso, singolo e fresco è più adatto di un'area comune o esterna. In questo modo si protegge la carrozzeria dalle intemperie e i cavi e le parti in gomma dalle martore.

Prima di essere parcheggiata, l'auto deve essere pulita a fondo, asciugata e arieggiata sia all'interno che all'esterno. Se è parcheggiata in un locale chiuso, si possono lasciare i finestrini aperti per evitare che si ammuffisca all'interno. Il freno a mano non deve essere tirato. In questo modo si evita che il freno si inceppi e si blocchi.

comparis.ch

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento