Una parola: il virus ci mostra i limiti

TUTTO PERSONALE Ci vorrà sicuramente del tempo prima che il settore si riprenda dagli effetti del virus corona. Il giornalista automobilistico Walter Wuttke fa un bilancio dell'ultima settimana. Corona sta spingendo la società ai suoi limiti. Ma rivela anche qualità che si pensava fossero state a lungo dimenticate. In un'economia prevalentemente orientata al profitto e fredda, [...]

Wuttke
Walther Wuttke della redazione di Thema segue quotidianamente ciò che accade nel settore.

Corona porta la società ai suoi limiti. Ma rivela anche qualità che si pensavano dimenticate da tempo. In un'economia principalmente orientata al profitto e fredda, l'umanità si insinua improvvisamente.

Sistema sanitario in crisi
Nell'industria automobilistica e nei suoi fornitori, i dirigenti sono improvvisamente alla ricerca di modi per aiutare il sistema sanitario in difficoltà. E agiscono. Presso il fornitore bavarese Zettl, le maschere di respirazione vengono ora cucite al posto delle coperture per i sedili delle auto. Presto l'azienda intende produrre decine di migliaia di questi ausili salvavita alla settimana.

Wuttke
Dove qualche settimana fa le automobili uscivano dalla catena di montaggio, ora si producono maschere respiratorie.

Produzione di dispositivi medici
A Shanghai, ZF Friedrichshafen produce circa 100.000 maschere al giorno per i suoi dipendenti e per la popolazione circostante. La Ferrari sostiene un'azienda medica nella produzione di respiratori. Ford e General Motors stanno valutando la possibilità di produrre prodotti medici.

Soluzioni nella lotta contro Covid-19
In Germania è nata la piattaforma "Industry vs. Virus". I dipendenti di Bosch, Audi, Volkswagen e dell'azienda specializzata in tecnologie mediche Dräger si sono messi in rete per trovare soluzioni comuni nella lotta contro il virus Covid-19.

Nel frattempo, BASF sta donando prodotti per le mani e disinfettanti per la regione Reno-Neckar. Mercedes-Benz vuole utilizzare i suoi canali di social media per contribuire a rallentare la diffusione del virus. Volkswagen intende sostenere le cliniche con attrezzature per la misurazione e la diagnosi della febbre.

Ondata di disponibilità
E molte altre aziende stanno usando le loro stampanti 3D per produrre parti vitali. L'ondata di disponibilità è in atto e deve continuare a crescere per superare il virus.

Quindi, per favore, continuate a lavorare bene. Lavorate insieme. È l'unico modo per tornare a tempi migliori.

Se volete partecipare alla discussione sui pensieri di Walther Wuttke, scrivete a: info@autosprint.ch

(Visitato 98 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento