Jenzer: "Se solo si facesse qualcosa nel 2020...".
LAVORO BREVE IN SVIZZERA In Svizzera, le cancellazioni dei primi otto Gran Premi hanno colpito non solo la Sauber ma anche Jenzer Motorsport. I bolidi di Formula 3 sarebbero stati pronti per l'inizio della stagione in Bahrain. Meno di un mese fa, anche il mondo di Andreas Jenzer sembrava diverso. Come tutti i dieci team del Campionato FIA di Formula 3, [...]
Meno di un mese fa, anche il mondo di Andreas Jenzer sembrava diverso. Come tutti i dieci team del Campionato FIA di Formula 3, Jenzer Motorsport ha partecipato ai test ufficiali in Bahrain all'inizio di marzo.
Le prime due gare si sarebbero tenute lì nell'ambito del secondo GP della stagione il 21/22 marzo. Le prime indicazioni che si sarebbero svolte come gare fantasma a causa della diffusione mondiale del coronavirus erano già presenti. Ma non si è arrivati a tanto.
La lungimiranza orfana ha risparmiato uno sforzo aggiuntivo
Tutte le 30 auto da corsa sono rimaste all'interno del Bahrain International Circuit. Tuttavia, poiché non erano conservate in un box, ma in una tenda piuttosto robusta, il team boss ha scelto l'opzione di riporre tutto il materiale nelle scatole di trasporto e di disfarlo nuovamente durante il weekend di gara. Il rischio di una tempesta di sabbia e delle sue conseguenze era troppo grande per lui.
Questo è stato a suo vantaggio dopo la cancellazione o il rinvio a data ignota. Nessuno del team ha dovuto volare di nuovo in Bahrain per imballare le auto per il volo di ritorno in Europa. Quando e dove torneranno a Lyss, tuttavia, è incerto. L'arrivo è previsto nei prossimi giorni.
Non prima dell'estate
Jenzer Motorsport non può comunque utilizzarle al momento. Le tre auto da corsa Tatuus sono state completamente ricostruite per il test. Ora saranno pronte per l'inizio della stagione tra due giorni lavorativi. Ma la strada è ancora lunga.
Nel frattempo, anche il GP d'Olanda e il GP di Spagna sono stati rinviati a tempo indeterminato. Le altre gare europee previste per la Formula 3 non si svolgeranno prima di luglio, a Spielberg, Silverstone e Budapest.
Come tutto il mondo, il capo di una PMI spera che il peggio sia passato per allora e che le sia permesso di tornare a guidare, indipendentemente dalle condizioni.
L'aspetto principale è che non c'è una pausa fino alla fine dell'anno.
Poiché la salute viene prima di tutto, Jenzer non ha alcun problema con la situazione attuale. I freelance sono da tempo a casa con le loro famiglie, così che delle 16-18 persone dell'officina, solo otto sono attualmente ancora in azienda con la necessaria distanza tra loro.
La richiesta di lavoro a tempo ridotto è stata presentata. Tutto ciò che può essere elaborato e preparato è stato fatto.
Andreas Jenzer: "Preferirei che potessimo ricominciare tra due o tre mesi. È semplicemente importante che qualcosa si riprenda dopo, altrimenti la Jenzer Motorsport non esisterà più alla fine del 2020. Ma aspetterò e vedrò, senza preoccuparmi troppo per ora".
La Nuova Zelanda è in testa alla classifica
Il bernese non vede alcun problema nella prevista concentrazione di date di gara nella seconda metà dell'anno.
Andreas Jenzer: "In Nuova Zelanda hanno disputato 15 gare in cinque fine settimana consecutivi a gennaio e febbraio. Quindi questo andrebbe bene anche per noi.
Nel calendario della Formula 1, così come della Formula 2 e 3, erano previsti tre fine settimana di agosto senza gare. Ora questi saranno senza dubbio occupati da Gran Premi posticipati. La finale della Formula 3 probabilmente non si svolgerà in Russia il 27 settembre come previsto, ma ad Abu Dhabi o nel GP del Bahrein rinviato.
Tutti i nuovi conducenti
I piloti di Formula 3 di Jenzer per il 2020 sono gli italiani Federico Malvestiti (19) e Matteo Nannini (16), nipote dell'ex pilota di GP, e l'australiano Calan Williams. Tutti e tre sono esordienti, quindi non ci si può aspettare tanto quanto l'anno scorso (una vittoria e due podi con il giapponese Tsunoda).
In Formula 4, finora sono stati confermati Jasin Ferati (16) di Winterthur e Filip Ugran (17) di Romania. Anche il campionato italiano di F4 probabilmente non inizierà prima di giugno o luglio.
Poiché in Italia il tempo è buono fino a novembre, Andreas Jenzer non è ancora preoccupato. Inoltre, potrebbero esserci gare anche nei campionati spagnolo e tedesco. Le gare continueranno prima o poi. L'importante è farlo in questo anno finanziario.