Renault: il Maestro è un maestro di carico
PLACE SATT I furgoni Trafic e Master sono stati aggiornati da Renault. La redazione di TÖFF ha testato il grande furgone Master nell'ambito di una produzione fotografica con quattro moto. Il Master, un furgone L3H2 da 3,5 tonnellate, ha soddisfatto esattamente queste condizioni. Lo spazio disponibile era di 13 metri cubi e, con un peso a vuoto di 2358 chili, il furgone [...]
Il Master, un furgone L3H2 da 3,5 tonnellate, soddisfaceva esattamente queste condizioni. Lo spazio disponibile era di 13 metri cubi e, con un peso a vuoto di 2358 chili, la capacità di carico di 1140 chili è immensa.
Caricare un esercizio facile
Grazie a numerosi occhielli, che - cosa essenziale a questo scopo - sono stati fissati al pavimento e non ai montanti laterali, tutte e quattro le naked di media cilindrata (ognuna del peso di circa 200-220 chili), che sono state caricate per mezzo di una rampa pieghevole, hanno potuto essere fissate in modo sicuro con dei set di serraggio.
Con la terza e la quarta moto, nonostante una larghezza interna massima di 1765 millimetri e una lunghezza del vano di carico di circa 3700 millimetri, è stato necessario un lavoro di manovra e di pazienza per fissarle in modo ordinato. Ma alla fine l'esercizio non è stato una stregoneria.
Prestazioni di guida sufficienti
Per quanto riguarda il comfort di guida, il Master (lungo 6,22 metri, alto poco meno di 2,50 metri e largo 2,47 metri) non lascia nulla a desiderare. Soprattutto, le prestazioni di guida del motore diesel da 2,3 litri con doppio turbocompressore erano giuste: ben 180 CV a 3500 giri/min e una coppia grassa di 400 Nm a 1500 giri/min hanno suscitato entusiasmo anche tra i tester di moto, soprattutto in combinazione con il cambio a 6 marce di facile utilizzo.
Grazie al telaio impeccabile e ai freni affidabili, le velocità normali come quelle di un'autovettura non costituiscono un problema. Solo le dimensioni devono essere sempre tenute in considerazione.
Varie opzioni di espansione
Anche nella cabina di guida c'è spazio e spazio per riporre i bagagli. Renault offre diverse opzioni di ampliamento a seconda delle esigenze. Gli extra installati nel nostro veicolo di prova (a partire da 46 581 franchi svizzeri) sono limitati al minimo indispensabile, con, ad esempio, il cruise control, la telecamera di retromarcia e il sistema di ausilio al parcheggio posteriore.