Motorsport: Martina Garovi punta al titolo di seconda classificata

La prima decisione nel motorsport svizzero di questa stagione è stata presa. Sylvain Burkhalter non può più essere scalzato dalla vetta della classifica del Trofeo Abarth Slalom. La campionessa in carica Martina Garovi può ancora arrivare seconda. Tutto è iniziato bene per Martina Garovi. Il veloce architetto di Sachseln aveva acquistato in Austria una Abarth 695 Assetto Corse [...]

Concentrazione prima della partenza: Martina Garovi ha sorpreso tutti all'inizio della stagione con le sue tre vittorie di classe nell'Abarth da corsa. Ora vuole arrivare seconda.

Tutto è iniziato bene per Martina Garovi. Il veloce architetto di Sachseln aveva acquistato una Abarth 695 Assetto Corse in Austria. Con l'auto, autorizzata solo per la pista, ha subito vinto le prime tre gare della classe Corsa. "Sono stata sorpresa di trovare il mio nome in cima alla classifica", ha ammesso la campionessa in carica dopo il successo della prima a Frauenfeld.

Ha confermato questo successo sulle piste di Interlaken e Saanen, dove si sente particolarmente a casa, ed è riuscita a battere Bruno Riesen con l'Abarth R3T per un solo centesimo di secondo. Purtroppo il suo "avversario preferito", che nel 2015 si era classificato secondo con lo stesso numero di punti, ha avuto un incidente nello slalom di Bure. L'incidente ha colpito anche Martina Garovi, che non è riuscita a partire correttamente e ha danneggiato la sua Abarth in allenamento a Romont. A Chamblon, non aveva quindi alcuna possibilità contro l'eroe locale Cyril Leimer e David Ulmann con la loro nuova Assetto Corsa Evo e contro il pilota di rally Beat Wyssen con la 500 R3T, soprattutto perché questo tracciato le incuteva comunque troppo rispetto. Con l'aiuto dello specialista delle sospensioni Mathias Schläppi, ha scoperto che la sua Abarth da corsa era ancora troppo ben regolata per il circuito e aveva bisogno di una diversa impostazione di base per gli slalom.

Il campione è chiaro: in sei partenze nel Trofeo Abarth Slalom, Sylvain Burkhalter ha festeggiato altrettante vittorie con la sua 695 biposto gialla.
Il campione è chiaro: in sei partenze nel Trofeo Abarth Slalom, Sylvain Burkhalter ha festeggiato altrettante vittorie con la sua 695 biposto gialla.

Battaglia per il secondo posto in campionato
Nel frattempo, Sylvain Burkhalter è andato di vittoria in vittoria nella classe per le auto di serie omologate. Con il suo sesto successo a Chamblon, il veloce garagista di Tramelan con la 695 biposto gialla si è assicurato in anticipo il titolo di campione in tutte le classi. Il secondo posto finale è ancora aperto, che Martina Garovi occupa nonostante il suo primo dei due risultati scratch. Negli ultimi due slalom dopo la lunga pausa estiva (Drognens e Ambri), Walter Reho, Paul Kasper e Beat Wyssen la sfideranno senza dubbio per questa posizione.

www.abarthtrofeoslalom.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento