Citroën: Ami - il cellulare un po' diverso 🎥

ORIGINALE E AFFORDABILE Citroën si è fatta un nome con modelli non convenzionali. DS, 2CV, Mehari o C3 Pluriel lo hanno dimostrato. Ora i francesi aprono un nuovo capitolo con la Ami. In Francia, Citroën vuole offrire la Ami a partire da un leasing mensile di 19,99 euro. In pratica, la Ami non è altro che una [...]

https://youtu.be/74VfCw1FE2s

In Francia, Citroën prevede di offrire la Ami a partire da un canone mensile di 19,99 euro.

In sostanza, l'Ami non è altro che una versione elettrica delle auto leggere Aixam o Ligier diffuse in Francia, che non possono superare la velocità di 45 km/h. L'Ami non vuole essere un concorrente del trasporto pubblico, ma un'alternativa alle due ruote e agli e-scooter. L'Ami non è tanto un concorrente delle autovetture quanto un'alternativa ai trasporti pubblici, alle due ruote e agli e-scooter.

Citroën
La potenza di sette CV è sufficiente per la velocità massima di 45 km/h dell'Ami.

Look mobile lego simmetrico
La carrozzeria in plastica dell'Ami, che senza specchietti retrovisori esterni misura solo 2,41 metri di lunghezza e 1,39 metri di larghezza, sembra uscita da una stampante 3D. Persino una Smart sembra un'auto imponente al suo confronto. Ma proprio come la Smart, la due posti è in grado di manovrare in qualsiasi parcheggio con un raggio di sterzata di soli 7,20 metri.

Bottoni a pressione e coulisse
Le sezioni anteriore e posteriore hanno una forma assolutamente identica, il che le conferisce un aspetto simmetrico da Lego-mobile. Anche le grandi porte sono fondamentalmente un unico componente che oscilla all'indietro nella direzione opposta sul lato del conducente e in avanti nel modo classico sul lato del passeggero. Questo avviene dall'esterno con pulsanti, dall'interno con un po' di corda.

Citroën
Il volante, appiattito nella parte inferiore, si differenzia appena da quello di un'autovettura.

Due persone hanno un buon spazio
Anche l'interno sembra uno stampo di plastica dura, ma grazie all'altezza di 1,52 metri è sorprendentemente spazioso per due persone. Tuttavia, non c'è molto altro spazio, a parte alcuni portabicchieri, un ripiano davanti al parabrezza e un attacco per lo smartphone. Lo smartphone funge da schermo principale per la navigazione e l'infotainment.

Il sedile del conducente, regolabile, può essere spostato longitudinalmente, mentre quello del passeggero è fisso. La visibilità a 360 gradi è molto buona grazie all'aspetto da vetrina dei finestrini anteriori e laterali che si alzano notevolmente. Come per la "papera", i finestrini possono essere ripiegati manualmente.

Citroën
La visibilità a 360° è molto buona grazie al look da vetrina dei finestrini anteriori e laterali.

Secondo la fabbrica 70 chilometri di autonomia
L'Ami è alimentato interamente a energia elettrica. Una potenza di cinque kW (sette CV) è sufficiente per la velocità massima specificata di 45 km/h per la cellula passeggeri a quattro ruote, che pesa solo 485 chilogrammi. La batteria agli ioni di litio installata nel pavimento ha una capacità di 5,5 kilowattora, che garantisce un'autonomia di 70 chilometri.

Vantaggio: con una qualsiasi presa di corrente domestica, la batteria si ricarica in tre ore con il cavo di ricarica integrato nella portiera del passeggero. Presso una stazione di ricarica CA o una wallbox, la ricarica è altrettanto rapida con un cavo opzionale, a seconda della potenza.

I costi di manutenzione fanno risparmiare il budget
Vincent Cobèe, direttore del marchio Citroën: "L'Ami è una nuova soluzione per la mobilità urbana accessibile a tutti. Questo include non solo la disponibilità generale, ma anche il costo accessibile..."

In Francia, la Stromer sarà disponibile in leasing da giugno per 19,90 euro al mese (più l'anticipo). Lì può essere acquistata per 6000 euro (meno 900 euro di bonus ambientale). Citroën vuole anche offrire l'Ami a 26 centesimi al minuto nel suo servizio di car-sharing Free2Move.

Inoltre, gli interessati possono configurarla e ordinarla online con pochi clic del mouse, non solo presso il concessionario Citroën.

citroen.ch

(Visitata 251 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento