KTM: X-BOW GTX come razzo leggero
AUTO SUPERSPORTIVA DA GRAZ Con la KTM X-BOW GTX, gli austriaci lanciano un'auto sportiva da pista che pesa solo circa 1000 chili. La versione GT2 eroga circa 600 CV. Con la X-BOW GTX, KTM Sportcar GmbH mostra dove si sta dirigendo il viaggio dell'unica casa automobilistica austriaca e del più grande produttore di moto d'Europa. Negli sport motoristici [...]
Con la X-BOW GTX, KTM Sportcar GmbH mostra dove si sta dirigendo il viaggio dell'unica casa automobilistica austriaca e del più grande produttore di moto d'Europa.
Secondo Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio di amministrazione di KTM e pilota da corsa, il motorsport deve evolvere verso un migliore rapporto peso-potenza per essere ancora più veloce con motori più piccoli, più economici e più efficienti. I risultati ottenuti devono essere incorporati anche nello sviluppo delle serie.
Solo due chilogrammi per CV
Con un peso di base di appena una tonnellata e una potenza massima di 500-600 CV dal leggendario motore Audi a cinque cilindri da 2,5 litri, la KTM X-BOW GTX sarà un vero punto di riferimento nel segmento delle auto sportive leggere. La versione GT2, più potente, vanta un rapporto peso/potenza inferiore a 2,0 kg per CV.
La KTM X-BOW GTX stabilisce nuovi standard anche in termini di sicurezza. L'azienda di Graz è il primo produttore a combinare una monoscocca omologata con una gabbia GT omologata. Oltre al team di progettazione KISKA, Reiter Engineering GmbH, con sede nella vicina Baviera, ha agito ancora una volta come partner di sviluppo.
Solo tre costruttori di GT2
Soggetta all'omologazione finale da parte dell'OAD, la GTX potrà essere utilizzata in tutte le serie di gare GT2. Insieme ad Audi e Porsche, KTM sarà il terzo costruttore a offrire un veicolo di questo tipo.
Con una potenza di circa 500 CV, la nuova vettura sportiva KTM sarà omologata per la 24H Series, la GT Open, la DMV GTC e la serie endurance del Nürburgring (precedentemente VLN). KTM sta inoltre progettando una propria coppa con questo veicolo a partire dal 2021.
I dettagli tecnici e i prezzi saranno annunciati nelle prossime settimane. L'importatore svizzero è SPORTEC AG di Höri.
shop.sportec.ch/it/product-category/ktm/x-bowr-ktm/