Zone a basse emissioni: Divieto di guida a Ginevra in caso di smog 🎥

CONTESTO Dal 15 gennaio 2020, in caso di smog, nella città di Ginevra e in alcune parti dei comuni di Carouge, Cologny, Lancy e Vernier potranno circolare solo i veicoli dotati di adesivo Stick'AIR. Motivo: se i livelli di ozono e di particolato sono troppo elevati, alcuni veicoli, comprese le biciclette, non potranno più circolare nella città di Ginevra. Ciò significa che anche i veicoli Euro3 [...].

Zone a bassa emissione
Il nuovo regolamento è stato oggetto di discussione tra i 65.224 visitatori di Swiss-Moto 2020.

Motivo: Se i livelli di ozono e di particolato sono troppo elevati, alcuni veicoli, comprese le biciclette, non possono più circolare nella città di Ginevra. Ciò significa che anche i veicoli Euro3 non possono più essere utilizzati.

Periodo di transizione fino al 31 marzo 2020
Il governo ginevrino sta quindi adottando una misura che è la prima in Svizzera. È previsto un periodo di transizione fino al 31 marzo 2020.

Gli adesivi sono di colore verde, viola, giallo, arancione, rosso o grigio, a seconda dei valori di emissione dei gas di scarico. Importante: il provvedimento si applica anche ai veicoli non cantonali e stranieri!

Minaccia di multe fino a 500 franchi
L'adesivo di Ginevra "Stick'AIR" è disponibile al prezzo di cinque franchi, deve essere incollato sul lato interno del parabrezza in una posizione ben visibile e rimane valido fino alla fine della vita del veicolo. In caso di infrazione è prevista una multa di 500 franchi.

Da dicembre, lo "Stick'AIR" può essere ordinato presso l'Ispettorato della Motorizzazione di Ginevra. Ulteriori punti vendita saranno comunicati dal Cantone di Ginevra. Troverete tutte le ulteriori informazioni QUI.

Informazioni importanti dagli esperti
Per fare chiarezza per tutti gli interessati, il portale della scena motociclistica svizzera, moto.chha tenuto una tavola rotonda con importanti rappresentanti della scena motociclistica. Tra questi, Roger Uhr dell'Associazione Svizzera dell'Automobile e della Moto SAM, Bernard Niquille di IG Motorrad Schweiz, Peter Sommer di 2radschweiz e il Consigliere Nazionale Walter Wobmann.

Potete scoprire di cosa si tratta e cosa potete aspettarvi nel video con tutti i dettagli.

Gli esperti hanno spiegato il significato del nuovo regolamento durante la discussione con moto.ch.

Testo: Michael Kutschke

(Visitata 260 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento