Alfa-Sauber: una C39 piuttosto veloce

NUOVI EFFETTI DI DESIGN I team di Formula 1 si sono incontrati per la prima volta con le loro nuove auto ai test drive di Barcellona. L'Alfa Romeo C39 di Hinwil ha affascinato per il suo nuovo design e la sua velocità. La grafica dell'Alfa Romeo Racing ORLEN C39, come viene chiamata la vettura di Hinwil per via del nuovo sponsor principale di questa stagione, è un'ulteriore evoluzione della [...]

La C39 di nuova concezione ha funzionato senza problemi durante la prima settimana di test. Nella parte posteriore è ancora in funzione un motore Ferrari (foto: DPPI).

La grafica dell'Alfa Romeo Racing ORLEN C39, come viene chiamata la vettura di Hinwil in questa stagione a causa del nuovo sponsor principale, è un ulteriore sviluppo rispetto agli anni precedenti. Utilizza ancora una volta i colori noti della storia motoristica dell'Alfa Romeo, ma allo stesso tempo si affida a nuovi effetti.

Design speciale per il 110° compleanno
Il tema del design sviluppato dal Centro Stile Alfa Romeo si chiama "Speed Pixel". La grafica simboleggia la velocità e il tempo, colmando così il divario tra la tecnologia dell'Alfa Romeo Racing ORLEN C39 e il 110° compleanno che Alfa Romeo festeggerà nel 2020.

Il Quadrifoglio non appare molto più grande della croce svizzera. ORLEN è un'azienda polacca di oli minerali.

Come in passato, gli elementi centrali sono il quadrifoglio e la scritta Alfa Romeo ingrandita, che ora sporge leggermente nel logo. Il marchio con la croce dello stemma di Milano e il serpente dello stemma della famiglia Visconti rappresenta 110 anni di successi nelle corse dell'Alfa Romeo. Allo stesso tempo, lancia uno sguardo al futuro.

Quasi un bolide nuovo di zecca
La C39 è stata creata sotto la direzione del direttore tecnico Jan Monchaux. Il veicolo ha poco in comune con la vettura da corsa dell'anno precedente.

Con un concetto completamente nuovo, l'Alfa Romeo Racing ORLEN C39 è stata progettata per aiutare il team a consolidare i progressi compiuti negli ultimi due anni e a continuare la strada verso il vertice.

Jan Monchaux: "La C39 è un'ulteriore evoluzione della nostra vettura dello scorso anno, anche se non hanno molto in comune. Abbiamo migliorato ulteriormente la vettura: a parte forse i cerchi e le ruote e alcuni componenti interni, praticamente nessuna parte visibile è identica all'anno scorso. È il solito processo di miglioramento continuo. Ci aspettiamo di fare un passo avanti rispetto alla scorsa stagione e speriamo di lottare per le posizioni di vertice del centrocampo".

Secondo tempo dietro la Mercedes
Anche se non bisogna mai sopravvalutare la prima settimana di test di una nuova stagione, i tempi della scuderia italo-svizzera di Formula 1 sono incoraggianti. Kimi Räkkönen è stato il più veloce nella seconda giornata sul Circuit de Calalunya a Barcellona con 1'17.0. Solo i due piloti Mercedes Valterri Bottas e Lewis Hamilton hanno girato di nuovo molto più velocemente. Solo i due piloti della Mercedes, Valterri Bottas e Lewis Hamilton, hanno girato più velocemente anche il terzo giorno con 1'15,7 e 1'16,5. Antonio Giovinazzi è stato il sesto più veloce con 1'17,4.

Jan Monchaux: "La prima settimana è stata all'insegna dell'affidabilità e del funzionamento di tutti i sistemi. Abbiamo fatto il terzo maggior numero di giri di tutti i team e siamo riusciti a lavorare su tutti i programmi. Ora ci stiamo concentrando sulle prestazioni".

Kimi Räikkönen e i suoi ingegneri possono ritenersi soddisfatti della prima settimana di test. Ora la C39 deve essere resa ancora più veloce prima dell'inizio della stagione.

Ancora in Spagna
La seconda settimana di test in Spagna dura da mercoledì a venerdì. Dopo soli sei giorni di test, le squadre devono prepararsi a casa nelle loro fabbriche per l'inizio della stagione in Australia sulla base dei dati ottenuti e valutati. Il primo Gran Premio del 2020 si svolgerà a Melbourne il 15 marzo.

clean-group.com

 

(Visitata 560 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento