Ginevra 2020: VW Caddy come l'uomo pulito 🎥

IL DIESEL LO RENDE POSSIBILE Mentre la quarta generazione del Caddy sta ancora uscendo dalla linea di produzione, VW Veicoli Commerciali ha già presentato il suo successore, che potrà essere ammirato al Salone dell'Auto di Ginevra (5-15 marzo). Basato sulla struttura modulare trasversale, il Caddy ha tutto ciò che la Golf 8 può offrire. Basato sulla struttura modulare trasversale, il Caddy [...]

Basato sul kit di costruzione modulare trasversale, il Caddy ha tutto ciò che può offrire anche la Golf 8.

Basato sulla struttura modulare trasversale, il nuovo Caddy offre quasi tutto ciò che ha da offrire anche la Golf 8. Ad oggi sono stati costruiti più di tre milioni di Caddy e il veicolo è cambiato molto dagli esordi all'attuale generazione.

Nel 2019 Amag ha venduto in Svizzera 3284 Caddy e il più lungo Caddy Maxi, con le varianti Life e Cargo più o meno in equilibrio. Il passaggio alla fase evolutiva successiva - il lancio sul mercato è previsto nella seconda metà dell'anno - rappresenta un altro importante salto di qualità nello sviluppo e conferisce un appeal premium agli esterni, all'abitacolo e ai sistemi di assistenza nel settore dei veicoli commerciali.

Caddy
Sei dei 19 sistemi di assistenza della quinta generazione di Caddy sono completamente nuovi.

Maggiore sicurezza e comfort
Grazie al Modular Transverse Toolkit (MQB), nuove tecnologie di alto livello hanno trovato spazio nella serie di modelli: i sistemi di assistenza aumentano la sicurezza e il comfort; l'infotainment in rete e i sistemi operativi digitalizzati trasformano il Caddy in uno smartphone su ruote; il nuovo sistema Twindosing permette ai motori turbodiesel (TDI) di lavorare in modo più pulito che mai. Un vero e proprio pulitore in questa classe.

Spazio significativamente maggiore anche all'interno dell'abitacolo
Il design esterno è completamente nuovo e sportivo. Allo stesso tempo, lo spazio all'interno dell'abitacolo è stato notevolmente aumentato. Il Caddy 5 diventa così un veicolo multifunzionale, da furgone per le consegne in città a veicolo per famiglie.

Gli esterni sono caratterizzati da numerose novità: Tra queste, gli ausili di chiusura elettrici opzionali per le porte scorrevoli e il portellone posteriore, nonché un tetto panoramico particolarmente ampio sulla prima e sulla seconda fila di sedili.

Caddy
Come optional sono disponibili cerchi in lega leggera fino a 18 pollici e nuovi fari e luci posteriori a LED.

Più lungo, più largo e più piatto
All'interno, la quinta generazione convince per le nuove soluzioni high-tech e per lo spazio notevolmente maggiore. La versione lunga, ad esempio, offre spazio fino a due europallet. Con un passo normale, il nuovo Caddy misura 4,50 metri di lunghezza, ovvero 93 millimetri in più rispetto al suo predecessore. Il passo è cresciuto a 2,75 metri. Il Caddy è diventato più largo di 62 millimetri, passando a 1,85 metri. L'altezza della versione passeggeri è scesa a 1,79 metri.

L'architettura degli elementi di visualizzazione e controllo è stata completamente rinnovata: Le interfacce interattive per il guidatore e il passeggero anteriore sono fornite dal nuovo Digital Cockpit opzionale e dai sistemi radio e di infotainment di dimensioni comprese tra 6,5 e 10,0 pollici. La combinazione del Digital Cockpit e del sistema di navigazione superiore da 10 pollici crea un nuovo panorama digitale di visualizzazione e controllo: l'Innovision Cockpit.

Il sistema di assistenza al rimorchio è disponibile su richiesta
L'interruttore rotante per le luci ha fatto il suo tempo, la pulsantiera per luci e visibilità ne assume il ruolo, a sinistra del volante. Molti dettagli dell'unità di controllo centrale sono raggiungibili in modo particolarmente comodo e veloce grazie ai pulsanti di accesso diretto.

Un'altra novità è la bocchetta sul tetto per una migliore climatizzazione e una più rapida ventilazione in standby nella parte posteriore. Tra le novità del Caddy: il Trailer Assist, già presente sul Crafter, per la retromarcia con rimorchio e il Lane Change Assist, che include il Park Assist.

Il Twindosing riduce le emissioni
I motori TDI a quattro cilindri del Caddy sono motori in fase di sviluppo. Sono già conformi alle norme sulle emissioni Euro 6 per il 2021 e sono tutti dotati di filtri antiparticolato.

Per la prima volta, il nuovo sistema Twindosing viene utilizzato per i motori TDI da 75 CV a 122 CV: due convertitori catalitici SCR e un doppio sistema di iniezione di AdBlue riducono significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) rispetto al modello precedente. Grazie a questa tecnologia, il Caddy TDI è uno dei motori ad accensione spontanea più puliti al mondo.

Sono disponibili anche un motore turbo benzina (TSI) da 116 CV e un motore turbo a gas naturale (TGI). A seconda della versione del motore, il consumo di carburante del Caddy sarà fino al dodici per cento inferiore rispetto al modello precedente.

I prezzi e le attrezzature per la Svizzera non erano ancora stati fissati al momento della stampa.

volkswagen-nutzfahrzeuge.ch

(Visitato 142 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento