Toyota e Lexus: l'elettricità è sinonimo di futuro 🎥
REALTÀ A TEMPO Il mondo dell'auto si trova di fronte a un futuro incerto. Per Toyota e Lexus, la risposta è l'elettrificazione coerente della gamma di modelli. Il 15 milionesimo modello sarà presto in circolazione. Il SUV Lexus UX 300e è in grado di gestire fino a 50 kW di potenza di ricarica, con corrente alternata fino a un massimo di 6,6 kW. La tecnologia ibrida, un tempo ridicolizzata dai concorrenti, si è evoluta [...]
Il SUV Lexus UX 300e è in grado di gestire fino a 50 kW di potenza di ricarica, con corrente alternata fino a un massimo di 6,6 kW.
La tecnologia ibrida, un tempo ridicolizzata dalla concorrenza, negli ultimi decenni si è trasformata in una tecnologia di guida popolare. Nel frattempo, la trazione ibrida ecologica ha raggiunto una quota del 63% presso Toyota in Europa occidentale.
Ibridazione coerente
Per Lexus, il valore è del 96%. Grazie alla consistente ibridazione dei propulsori, il limite di CO2 di 75 grammi per chilometro fissato dall'UE per i nuovi modelli non crea alcun problema ai dirigenti Toyota.
La Lexus LF-30 Electrified Concept incarna la visione dell'elettrificazione dell'azienda. Il SUV UX 300e è il primo modello di produzione con un propulsore completamente elettrico.
La Lexus LF-30 Electrified Concept incarna la visione dell'elettrificazione dell'azienda.
Un veicolo plug-in all'anno
Nei prossimi cinque anni, Toyota prevede di aumentare la propria quota di mercato in Europa dall'attuale 5,3% al 6,5%, il che si traduce in vendite di 1,4 milioni di veicoli. Per raggiungere questo obiettivo, entro il 2025 saranno lanciati più di 25 modelli ibridi nuovi o rivisti.
Inoltre, verrà introdotto almeno un veicolo plug-in all'anno, spiega Matt Harrison di Toyota Europe. La trazione ibrida dovrebbe quindi raggiungere una quota del 70% delle vendite.
Fino al 20% di chilometri in più
Il RAV4, ora dotato anche di tecnologia plug-in, ha un'autonomia di 65 chilometri ed emissioni di CO2 inferiori a 29 grammi per chilometro. "Il nostro sistema ibrido è in grado di ottenere il 20% di chilometri in più da un chilowattora rispetto ai nostri concorrenti", afferma Matt Harrison, spiegando il vantaggio rispetto alla concorrenza.
Mirai nuova con tre serbatoi di idrogeno
Oltre alla propulsione ibrida, Toyota continua a puntare sulle celle a combustibile e recentemente ha mostrato uno studio quasi di produzione della nuova Mirai, in cui "combiniamo", dice Matt Harrison, "la quarta generazione della nostra propulsione ibrida con la seconda generazione della tecnologia delle celle a combustibile".
La Mirai è ora dotata di tre serbatoi di idrogeno, collocati a forma di T nel sottoscocca, che ne migliorano l'autonomia fino a 650 chilometri. Tuttavia, anche la Mirai 2 non sarà un prodotto di massa. L'obiettivo è la produzione mondiale di 10.000 modelli.
Versioni sportive di Gazoo Racing
Nonostante l'attenzione alla mobilità sostenibile, gli sviluppatori non hanno dimenticato il piacere di guida. Dopo tutto, il capo dell'azienda Akio Toyoda è un appassionato di sport motoristici e questo si riflette anche nella progettazione del modello.
Le versioni sportive portano il suffisso GR per Gazoo Racing e non vogliono solo giocare. La Yaris GR sarà lanciata con un tre cilindri turbo da 261 CV (1,6 litri di cilindrata) verso la fine dell'anno e servirà anche come modello base per il Campionato del Mondo di Rally (come riporta AutoSprintCH).
Motore turbo da due litri per la Supra
La versione GR della Supra coupé sportiva è dotata di un motore turbo da due litri che eroga 258 CV e accelera la coupé, alleggerita di 100 kg, a 100 km/h in 5,2 secondi. La Supra GR sarà in vendita a marzo.
Anche la versione ibrida della Corolla riceve il logo GR, ma il tuning si limita a misure visive.