Citroën: Il deserto vive con la Ë.Popée

AVVENTURA NELLA SABBIA In occasione del suo centenario, Citroën ripeterà la traversata elettrica del Sahara, lunga 3170 chilometri, con una moderna Ë.Popée. Il percorso sarà completato in 21 giorni esatti. Nel 1922, cinque veicoli Citroën a mezza rotaia furono i primi ad attraversare il Sahara. L'anno prossimo, il marchio commemorerà il 100° anniversario di questo evento e [...]

Ë.Popée
Scarabée d'Or e Croissant d'Argent con ruote davanti e catene dietro attraversano il Sahara.

Nel 1922, cinque semicingolati Citroën furono le prime automobili ad attraversare il Sahara. L'anno prossimo, il marchio commemorerà il centenario di questo evento e inizierà a prepararsi per una nuova traversata del deserto.

Ë.Popée
Il progetto Ë.Pic (in francese Ë.Popée) è stato presentato alla fiera Rétromobile.

Repliche fedeli
Il veicolo d'avventura dell'anno 2022 è l'auto elettrica studio Ë.Popée. Anche le repliche originali dello Scarabée d'Or e del Croissant d'Argent faranno parte della festa. Così si chiamavano i modelli K1 HP B2 nel 1922. I modelli di serie elettrificati saranno utilizzati come veicoli di scorta.

Ë.Popée
Ecco come si presenta la replica fedele del Croissant d'Argent e dello Scarabée d'Or.

Eventi geopolitici
La squadra seguirà il percorso storico dal 19 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, percorrendo 3170 chilometri. Il percorso dovrà essere in parte adattato alle circostanze geopolitiche. L'obiettivo è completare il percorso storico in 21 giorni. -

800 chilometri la tappa più lunga
Con i dovuti aggiustamenti, queste sono le tappe previste: 200 chilometri da Touggourt a Ouargala, 770 chilometri da Ouargala a In-Salah, 800 chilometri da In-Salah a Silet, 500 chilometri da Silet a Tin Zaouaten, 100 chilometri da Tin Zaouaten a Tin Toudaten, 100 chilometri da Tin Toudaten a Kidal, 350 chilometri da Kidal a Bourem, 100 chilometri da Bourem a Bamba e 250 chilometri da Bamba a Timbuctù.

citroen.ch

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento