Simona: non vedo l'ora di affrontare il nuovo compito di GT

PREMIERE NEL GT MASTERS Per la prima volta, Simona de Silvestro parteciperà a una serie di gare in Europa come pilota professionista. Nell'ADAC GT Masters, molte cose saranno nuove per la pilota Porsche Works. La 500 miglia di Indianapolis, la 1000 miglia di Bathurst in Australia o i giri di prova su una Sauber F1: questi sono alcuni dei momenti salienti della carriera di Simona de Silvestro fino ad oggi. Dopo [...]

Per la prima volta nella sua carriera, Simona de Silvestro è un pilota ufficiale. Questo significa che deve fare risultato (Foto: ADAC Motorsport).

La 500 miglia di Indianapolis, la 1000 miglia di Bathurst in Australia o i giri di prova su una Sauber F1: questi sono alcuni dei momenti salienti della carriera di Simona de Silvestro. Dopo diversi anni trascorsi negli Stati Uniti e in Australia, la vodese torna in Europa per motivi professionali.

Con Porsche, naturalmente
Dopo aver firmato un contratto con Porsche come pilota di prova e sviluppo per il progetto di Formula E alla fine del 2019, era importante per lei entrare anche nelle corse, per ovvie ragioni in un team Porsche. Per questo si sta avventurando nell'ADAC GT Masters e nelle gare GT3 con il team tedesco KÜS75 Bernhard.

Simona de Silvestro: "Dato che c'era un posto libero nella squadra di Timo Bernhard, la cosa è avvenuta quasi da sola. Sono felicissima. Ho parlato con molti piloti e tutti pensano che sia la serie di gare GT più difficile e più bella. Inoltre, ho corso solo all'estero per la maggior parte degli ultimi dodici anni, quindi è divertente tornare ad attaccare in Europa".

Molto è nuovo
Nell'ADAC GT Masters 2020, la 31enne condividerà una Porsche 911 GT3 R con il 28enne austriaco Klaus Bachler, nella squadra del due volte campione del mondo Endurance Timo Bernhard. Sebbene possa contare sull'esperienza di una squadra ben consolidata, molte cose saranno nuove per Simona.

Simona de Silvestro: "Sarà sicuramente una sfida. Conosco la serie solo dalla televisione, la macchina e le gomme Pirelli sono nuove e, a parte Hockenheim e Zandvoort, anche le piste sono un territorio nuovo per me".

Basso successo del GT
La sua precedente esperienza in GT3 è gestibile. Un anno fa ha partecipato alla 24 Ore di Daytona con una Acura. Poi di nuovo con le V8 Supercars australiane.

Simona de Silvestro: "Naturalmente la macchina e gli pneumatici erano molto diversi da quelli attuali. Ma ho guidato per la prima volta con un ABS da corsa, che fino a quel momento non conoscevo da altre auto da corsa. È un bene che abbia già acquisito un po' di esperienza. Non devo partire da zero e so già a cosa fare attenzione. Presto faremo il primo test. Sono già molto emozionato, ma sono sicuro che sarà divertente".

La pressione è presente
Per quanto riguarda i suoi obiettivi per la stagione, la svizzera continua a mantenere un profilo basso.

Simona de Silvestro: "La pressione c'è già, perché ovviamente la Porsche osserva quello che faccio. Ma al momento è difficile dire quali risultati siano possibili. Non abbiamo ancora fatto un test e non conosco nemmeno la concorrenza. Dopo il primo test ne sapremo di più. Naturalmente, voglio fare il meglio possibile in tutti i weekend di gara. Se facciamo tutto bene, abbiamo un pacchetto con buone possibilità di ottenere posizioni di vertice".

Timo Bernhard lascia il posto a Simona de Silvestro nel suo team. Klaus Bachler ha vinto una gara GT al Nürburgring nel 2019 (Foto: Gruppe C Photography).

adac-gt-masters.de

 

(Visitata 151 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento