TCR: nuovo tentativo per la serie di corse in montagna

GUIDA ALLA PRIMAVERA SVIZZERA Dopo che la TCR Hill Climb Series non si è concretizzata nel 2019, c'è un nuovo tentativo di portare queste auto da turismo sulle salite in una propria serie europea. Per la ASS TCR Hill Climb Series, promossa da Auto Sport Schweiz, nella primavera del 2019 si sono iscritti i primi interessanti partecipanti, ma ancora troppo pochi per [...]

Le moderne vetture TCR sono attraenti anche in montagna. Nota: Jörg Schori ha pubblicizzato il TCR Swiss Trophy sul suo parabrezza, che non si è concretizzato sul circuito nel 2019 (foto: Peter Wyss).

Sebbene i primi interessanti partecipanti si siano iscritti alla ASS TCR Hill Climb Series, avviata da Auto Sport Schweiz nella primavera del 2019, sono stati troppo pochi per mantenere i presupposti. Ora l'organizzazione ombrello svizzera spera di ottenere un numero sufficiente di piloti TCR nazionali e internazionali per partecipare a questa stagione.

Organizzazione svizzera
La sovranità sportiva svizzera organizza la "ASS TCR Hill Climb Series" insieme al promotore BZ Consult, come già previsto per il 2019. L'azienda vallesana di Brice Zufferey si occupa anche del Campionato Svizzero Rally Junior e del Clio R3T Alps Trophy.

Il campionato è una serie di gare internazionali sanzionate dalla FIA. Il calendario comprende gli stessi sei eventi del 2019, che si sono svolti senza un predicato TCR.

Queste sedi sono state scelte deliberatamente in modo che le gare si svolgano in Paesi dell'Europa centrale con una certa affinità con il TCR. Il contributo svizzero è rappresentato dalla prova del Campionato Europeo nel Giura, dove le vetture TCR a trazione anteriore raggiungono la massima velocità.

  • 2/3 maggio: Eschdorf (L)
  • 30/31 maggio: Verzegnis (I)
  • 20/21 giugno: Beaujolais (F)
  • 25/26 luglio: Hauenstein (D)
  • 15/16 agosto: Les Rangiers (CH)
  • 26/27 settembre: Sant'Agata (A)

 

Peter Steck alla cronoscalata di Oberhallau: gli spettatori si sarebbero divertiti anche con le veloci auto a trazione anteriore.

Piani ambiziosi
I piloti interessati possono iscriversi ora (fino al 28 febbraio o al 18 aprile) alla stagione completa o a singoli eventi. Il numero di partecipanti non è limitato. L'obiettivo è di vedere fino a 20 vetture TCR sulla griglia di partenza di questa serie in tre o cinque anni.

Ulteriori informazioni e il link per l'iscrizione sono disponibili sulla homepage appositamente allestita.

tcrmotorsport.ch

(Visitata 323 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento