Legends Racing: Cotting mostra il maestro 🎥
NUOVA SERIE DI GARA Fondata come associazione due anni fa, Swiss Legends Racing ha incoronato i suoi primi vincitori di Coppa nel 2019. Solo la categoria Elite, vinta da Frédéric Cotting, è stata davvero competitiva. Il video di bordo della guida vincente di Frédéric Cotting nello slalom di Drognens, integrato da riprese esterne, mostra quanto lavoro di sterzo sia necessario per muovere una Legends Car in velocità. Il [...]
https://www.facebook.com/SwissLegendsRacing/videos/471434376778665
Il video a bordo della guida vincente di Frédéric Cotting nello slalom di Drognens, integrato da riprese esterne, mostra quanto lavoro di sterzo sia necessario per muovere una Legends Car in velocità.
Le Legends Cars prodotte negli Stati Uniti sono modellate sulle stock car americane degli anni Trenta. Su un telaio tubolare possono essere montate diverse sagome Chevrolet, Dodge e Ford.
Sono importate in Svizzera dall'associazione Swiss Legends Racing, fondata nel 2018 e con sede a Wichtrach. Il nuovo prezzo è di soli 19900 franchi svizzeri, ma possono anche essere noleggiate per gare o giornate in pista. I partecipanti attivi concordano sul fatto che il motorsport con un'auto da corsa pura non potrebbe essere più economico o più divertente.
Serie di gare REG per i mini-velocisti
I motori sigillati a tre cilindri a quattro tempi da 847 cm di lunghezza sono stati progettati per essere utilizzati in modo da garantire la massima sicurezza.3 Il motore è un Yamaha MT09 che eroga 135 CV, trasmessi all'assale posteriore rigido tramite un cambio sequenziale a 6 marce con inversione di marcia. Con un peso di soli 580 kg, compreso il pilota, la moto è un vero spasso.
Swiss Legends Racing è stato registrato e approvato da Auto Sport Svizzera come serie REG dal 2019. Una patente di guida valida e una licenza REG danno diritto a partecipare. Negli slalom svizzeri, le auto sono suddivise in una classe separata nel gruppo E2 delle auto sportive da corsa.
Programma versatile, presto anche in montagna?
Il luogo di gara preferito dalle Legends Cars è il Circuit de Bresse in Francia, vicino al confine, dove il giro più veloce conta per la classifica. Auto Sport Svizzera (ASS) non ha nulla da obiettare ai track day, che generalmente si riferiscono alla guida sportiva libera. Tuttavia, è una spina nel fianco quando viene effettuata una misurazione del tempo (time attack) con classifica per un campionato.
Gli organizzatori stanno quindi cercando di trovare un accordo per mantenere un programma vario sul circuito e negli slalom per il 2020. Nel prossimo futuro, si vuole anche iniziare a disputare gare di hillclimb, cosa che attualmente è possibile solo nel programma show. Si sta quindi preparando un crash test. Se questo test sarà superato, l'ASS potrà dare la sua approvazione.
Quattro categorie con diversi punti di forza
La Swiss Legends Car Cup 2019 comprendeva le gare del Campionato svizzero di slalom a Romont, Drognens e Ambri e tre gare di time attack a Bresse. Tutti i partecipanti sono stati suddivisi in una delle quattro categorie: Pro (18 anni e oltre), Elite (30 anni e oltre), Master (50 anni e oltre, 2020 52 anni e oltre) e Girl Power (18 anni e oltre). C'è stata una vera e propria competizione solo tra i corridori Elite, mentre non c'è stata quasi nessuna gara nelle altre tre categorie.
Duello all'altezza degli occhi
Con 26 piloti nel corso dell'anno e una media di otto nelle sei gare, in cui alcuni hanno condiviso una vettura, l'élite è stata ben equipaggiata fin dall'inizio. In quattro dei cinque duelli tra ex piloti di Formula, Frédéric Cotting ha prevalso su Urs Böhlen.
Il 42enne di Düdingen è sempre riuscito a fare meglio nel momento decisivo del circuito. Il bernese, che vive a un chilometro dalla partenza della Gurnigelrennen, ha mantenuto il vantaggio solo a Romont. Nel secondo slalom sullo stesso percorso, Cotting si è assicurato il titolo di campione battendo Böhlen.
Buona pubblicità ad Ambri
Con 13 partecipanti, il Legends Racing ha dato un chiaro segno di vita nella gara finale di Ambri. In assenza del campione, Urs Böhlen ha vinto nettamente in Ticino davanti al cofondatore del club Alain Chatton e a Thomas Kräuchi, che probabilmente si sarebbe aggiudicato il secondo posto se avesse avuto abbastanza benzina nel serbatoio.
In attesa di autorizzazione
Per il 2020 sono previste altre partecipazioni agli slalom svizzeri e in Francia. L'ASS deve approvare il calendario e i regolamenti proposti dal club durante la riunione di febbraio della Commissione sportiva. Successivamente, il calendario 2020 sarà pubblicato sul sito web di Swiss Legends Racing.
Quello che è certo è che d'ora in poi saranno guidati da semi-slick Toyo, più aderenti, invece che da pneumatici stradali Hoosier. Questo renderà i piccoli e divertenti scooter molto più veloci, ma solo marginalmente più costosi.
Classifica Coppa Svizzera delle Leggende 2019