Unimog: record a 6100 metri di altitudine

PRESTAZIONI FORTI Un team di dieci persone sotto la guida di Matthias Jeschke ha scalato il vulcano più alto, l'Ojos de Salado in Cile, con due Unimog U 5023, ottenendo così un record mondiale di altitudine. Il team doveva installare un sistema di quattro unità radio di emergenza in vari campi di altitudine sulla montagna vulcanica. Con questo sistema, la sicurezza di entrambi [...]

Unimog
Mai prima d'ora i veicoli di tutto il mondo sono riusciti a scalare le vette come i due Unimog.

Il team doveva installare un sistema di quattro unità radio di emergenza in diversi campi di altitudine sulla montagna vulcanica. Questo sistema dovrebbe migliorare la sicurezza sia degli scalatori che degli scienziati.

Record mondiale di altezza per veicoli su ruote
Dopo aver raggiunto il campo di altitudine Amistad a 6100 metri con entrambi gli Unimog U 5023 e avervi installato la quarta unità radio di emergenza, il team si è dedicato a un'altra pietra miliare: il record mondiale di altitudine per veicoli gommati.

Questo risultato è stato raggiunto con uno dei due Unimog a un'altitudine di 6694 metri. Mai prima d'ora i veicoli di tutto il mondo erano riusciti a salire ad altezze così elevate.

Unimog
Per ottenere un peso maggiore nella parte anteriore per la salita, su questo Unimog è stato montato un pneumatico ingombrante.

Modifiche per l'U 5023
La spedizione è stata supportata da Mercedes-Benz Special Trucks con due Unimog U 5023 modificati della generazione attuale. Questi hanno trasportato il team della spedizione e le attrezzature necessarie fino all'altitudine estrema del vulcano.

Entrambi gli Unimog sono stati preparati con pneumatici speciali, potenti verricelli e carrozzerie speciali per il baricentro variabile dagli specialisti del museo, dal carrozziere AS Söder e dagli ingegneri di Unimog Development.

mercedes-benz.ch
mercedes-benz-camion.com

(Visitata 183 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento