TCR: Yerly e Danz in testa alla classifica dei successi

BILANCIO SVIZZERO 2019 Un elenco di tutte le gare TCR del 2019 e di tutti i piloti rivela cifre interessanti. I piloti svizzeri di maggior successo sono stati il campione VLN Frédéric Yerly e il campione della 24H Series Fabian Danz. Secondo il titolare della licenza e promotore WSC, l'anno scorso si sono svolte 312 gare TCR autorizzate in tutto il mondo in 31 serie diverse in 27 Paesi. Nel 2018 si sono svolte 243 gare in 26 serie. Wolf-Power [...]

Alex Morgan ha vinto una gara del TCR Europe con la Cupra TCR di Wolf-Power Racing. Alle sue spalle si è piazzato il primatista Tom Coronel.

Secondo il titolare della licenza e promotore WSC, l'anno scorso si sono svolte 312 gare TCR autorizzate in tutto il mondo in 31 serie diverse in 27 Paesi. Nel 2018 si sono svolte 243 gare in 26 serie.

Il Wolf-Power vince su due fronti
Il TCR Europe ha registrato la maggiore affluenza con una media di 30,7 auto, con un aumento del 18%. Non c'erano piloti svizzeri sulla griglia di partenza. Nel 2018 hanno brillato ancora Kris Richard e Stefano Comini, che hanno vinto la TCR International Series, il precursore dell'attuale WTCR (senza di lui), nel 2015 e nel 2016.

Dopo tutto, il team svizzero Wolf-Power Racing (Alex Morgan su Cupra TCR) ha vinto una volta nella serie europea. In qualità di partner tecnico, il team di Svitto ha partecipato anche ai successi di Autorama Motorsport nella serie 24H.

Un tedesco avanti
743 piloti provenienti da 55 nazioni hanno partecipato ad almeno una gara TCR, 184 sono saliti sul podio come vincitori. Con 15 vittorie distribuite tra TCR Asia, Malesia, Europa e Cina, il tedesco Luca Engstler è stato il più vincente di tutti. Il concorrente più impegnato è stato l'olandese Tom Coronel (che ha appena partecipato al Rally Dakar in Arabia Saudita) con 43 partenze nel WTCR, nel TCR Europe e nelle gare di durata.

La VW Golf di Autorama e la Cupra di Topcar Sport sono state tra le auto TCR più veloci della 24H Series.

18 partenze TCR di Julien Apothéloz
Secondo l'elenco dei partecipanti che abbiamo analizzato (e corretto), un totale di 25 svizzeri ha affrontato gare TCR. Con 14 partenze nell'ADAC TCR Germany, tre nella 24H Series e una nella Spa TCR500, Julien Apothéloz è stato il più impegnato. Con un trionfo con Topcar Sport alla 24 Ore di Barcellona e un podio, oltre al secondo posto assoluto nella classifica dei rookie della serie tedesca, anche il giovane pilota del 2018 si è comportato piuttosto bene.

Roccaforte del Nürburgring
Tutte le vittorie del TCR vanno sul conto dei piloti di endurance. Con cinque primi posti sulla Cupra TCR nel VLN Nürburgring e la conquista del trofeo di vincitore di classe 2019, Frédéric Yerly è stato il pilota TCR svizzero di maggior successo nel 2019. Per tre volte, Roland Schmid si è alternato al volante della Cupra TCR vincente con l'uomo di Friburgo e il tedesco Mathias Wasel. Una percentuale di successo del 100% per l'uomo di Basilea.

Roland Schmid e Frédéric Yerly sono saliti tre volte sul podio della VLN come vincitori del TCR, Yerly addirittura cinque volte.

Fortuna e sfortuna per Fabian Danz
Fabian Danz ha avuto un successo analogo nella serie 24H. Danz ha vinto prima tre volte con la VW Golf di Autorama e poi ancora una volta con la Cupra di Topcar Sport. Con quattro vittorie di classe, il pilota bernese ha conquistato il titolo piloti nella serie europea 24H TCE. Ha mancato il titolo intercontinentale solo a causa di un difetto nella gara finale in Texas.

Lieto fine per il duo svizzero
Ma alla fine Yannick Mettler e Jérôme Ogay hanno esultato. Hanno fatto parte della squadra vincitrice della classe due volte in quattro partenze con l'Autorama Golf (alla 24 Ore di Dubai e a Portimao) e hanno strappato la seconda corona a Danz grazie al miglior piazzamento negli USA. Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing ha conquistato entrambi i titoli nella classifica a squadre.

Per due volte, il leader del team Autorama Stefan Tanner è stato tra i piloti vincitori. E in Portogallo, Ralf Henggeler ha festeggiato il suo più grande successo fino ad oggi con il team di Wetzikon.

Ecco come appaiono i vincitori felici. Ralf Henggeler ha ottenuto una vittoria nella classe 24 ore con Autorama in Portogallo (Foto: Petr Fryba).

Veloce Jasmin Preisig...
È stato bello che anche due donne svizzere abbiano brillato con le auto TCR. Jasmin Preisig è passata dall'ADAC TCR Germany al VLN. Una decisione intelligente, favorita anche dalla sua nuova partnership con Volkswagen Svizzera (ambasciatrice del marchio). Con una Golf di Max Kruse Racing, è arrivata a un soffio dalla vittoria di classe nell'ultima gara di ottobre.

Jasmin Preisig ha già vinto gare VLN al Nürburgring. Ma non ha ancora ottenuto la prima vittoria nel TCR.

... e il talento di Karen Gaillard
Infine, Karen Gaillard ha scritto un pezzo di storia del motorsport svizzero. Si è qualificata per un weekend di gara del TCR tedesco nel 2019 Young Driver Challenge insieme a Mario Anderegg e James Bischof. La diciassettenne di Friburgo ha sfruttato al meglio la sua opportunità e si è classificata settima nella gara del Nürburgring, annullata per pioggia.

Ha convinto la giuria anche in altri punti e alla fine della stagione è stata incoronata Giovane pilota 2019. Karen sta ora investendo i soldi della sponsorizzazione del concorso per talenti, che non si terrà più nel 2020, in gare di endurance su una Cupra TCR.

È quindi molto probabile che l'elenco dei vincitori del TCR svizzero di quest'anno abbia un'affascinante aggiunta.

Fredy Barth, organizzatore e allenatore dello Young Driver Challenge, ha apprezzato Karen Gaillard e Julien Apothéloz.

tcr-series.com

 

 

 

 

 

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento