VW Junior Cup: occasione per Mike Müller
Il campione del NEW SWISS TEAM KZ2 Mike Müller è stato confermato come primo pilota svizzero nella nuova Touring Car Junior Cup in Germania. Guiderà identiche vetture VW up! GTI Cup. Dopo Jasin Ferati, anche Mike Müller passa dal karting al motorsport. Il 17enne bernese di Schwanden, vicino a Sigriswil, gareggerà nel 2020 con una nuova [...]
Dopo Jasin Ferati, anche Mike Müller passa dal karting al motorsport. Il 17enne pilota bernese di Schwanden, vicino a Sigriswil, parteciperà alla Touring Car Junior Cup in Germania a bordo di una nuova VW up! GTI nel 2020. Come riportato online da AutoSprintCH il 30 novembre, questa nuova coppa monomarca junior è organizzata dall'ADAC Regionalclub Weser-Ems.
Alleanza di Berna
La vettura Cup, modificata per le corse, sarà messa a disposizione di Müller a condizioni vantaggiose da F + R Tourenwagen Motorsport GmbH di Hindelbank, che si presenta per la prima volta come team. L'azionista di maggioranza è Robert Danz, il cui figlio Fabian ha vinto la 24H Series Europe nel 2019.
In qualità di presidente di lunga data del Bern Kart Racing Club, Danz Sr. vuole ora fare qualcosa di nuovo per i giovani talenti delle corse che provengono dalle sue fila.
Robert Danz: "Lo osservo da 30 anni e so come funziona. Penso che Mike sia un grande talento e credo in lui. Sono convinto che possa farcela".
Cogliere l'opportunità
Nel Campionato Svizzero Kart Autobau 2019, il suo pupillo ha vinto il titolo nella classe regina KZ2, il suo terzo in tre diverse categorie. Ora è finita.
Mike Müller: "In Svizzera ho ottenuto tutto quello che potevo ottenere. Ecco perché voglio cogliere subito questa opportunità. Questa nuova Junior Cup è alla portata di tutti".
Una volta pagati il deposito e la quota di iscrizione, il team prevede di ricevere la vettura in primavera. Dato che la nuova serie di corse non debutterà prima di giugno, Müller parteciperà comunque a una o due gare di kart in Germania.
Quattro posti di partenza ancora disponibili
La Touring Car Junior Cup si svolge in otto eventi in formato sprint (due gare, due sessioni di qualificazione e una sessione di prove libere per evento) su sei circuiti in Germania e nell'Europa vicina.
L'iscrizione è ancora possibile a tariffe ridotte fino al 15 febbraio. Attualmente sono ancora disponibili quattro dei 16 veicoli solo leggermente modificati.
I due team più noti che hanno annunciato la loro partecipazione finora sono Scheider Motorsport (ex campione DTM) e Lubner Motorsport (VLN).
Altre squadre svizzere incerte
Autorama Motorsport è ancora in trattativa con i piloti interessati. L'azienda zurighese, che ha avuto successo nella 24H Series, vuole partecipare solo se le cose vanno bene per loro.
La Helmi Motorsport di Otelfingen, che aveva espresso il proprio interesse quando è stata annunciata la nuova coppa monomarca, ha deciso di non partecipare dopo aver calcolato i costi previsti.