Sede: come risparmiare sui costi di trasporto 🎥
CHE SENSO HA Nella logistica, Seat si affiderà in futuro a un maggiore utilizzo di rimorchi Duo e Giga, i più grandi tipi di semirimorchi immatricolati in Europa. La decisione è stata presa dopo le fasi pilota. Sei di questi treni occupano il 36,5% di spazio in meno rispetto a sei autocarri tradizionali. I nuovi veicoli riducono le emissioni di CO2 fino al 30% e [...]
Sei di questi treni occupano il 36,5% di spazio in meno rispetto a sei camion tradizionali.
I nuovi veicoli riducono le emissioni di CO2 fino al 30% e tagliano i costi logistici del 25%.
Carico utile massimo 70 tonnellate
Il rimorchio duo è composto da due rimorchi, ciascuno lungo 13,6 metri, e da una motrice della filiale VW Scania e ha una lunghezza complessiva di 31,7 metri. Il carico utile massimo è di 70 tonnellate.
Sei di questi treni lunghi occupano il 36,5% di spazio in meno sulla strada rispetto a sei autocarri convenzionali. Inoltre, Seat sta testando nuovi autoarticolati con nove assi e 520 CV, in grado di ridurre le emissioni del 30%.
Costi ed emissioni
Il Giga-Trailer è il fratello minore del Duo-Trailer e ha una lunghezza di 25,25 metri. Il suo carico utile massimo è di 60 tonnellate. Il carico utile è distribuito su due rimorchi trainati da una motrice con lunghezze rispettivamente di 7,8 e 13,6 metri.
Questo autoarticolato riduce i costi logistici del 22% e le emissioni di CO2 del 14%.
Trasporti su rotaia
Allo stesso tempo, Seat si affida alla ferrovia. Con l'aiuto di Autometro, un collegamento ferroviario tra lo stabilimento di Martorell e il porto di Barcellona, si evitano circa 25.000 viaggi di camion all'anno per il trasporto dei veicoli.
Il trasporto è gestito da un treno a due piani lungo 411 metri che può trasportare 170 veicoli in un solo viaggio. Il Cargometro, un treno navetta che trasporta i componenti dallo stabilimento della Zona Franca a quello di Martorell, sostituisce più di 16.000 viaggi all'anno.