Nuova Zelanda: Grégoire forte e saporito 🎥
PRIMA SERIE 2020 Lo scorso fine settimana, la Castrol Toyota Racing Series 2020 ha preso il via in Nuova Zelanda, con la partecipazione di Grégoire Saucy e Axel Gnos, due giovani piloti svizzeri. Il video mostra il significato della Castrol Toyota Racing Series. Il primo campionato internazionale dell'anno con predicato FIA consiste in 15 gare in cinque [...]
Il video illustra le caratteristiche della Castrol Toyota Racing Series.
Il primo campionato internazionale dell'anno con classificazione FIA è composto da 15 gare in cinque fine settimana consecutivi. Le auto sono nuovissime vetture da corsa di Formula 3 del tipo Tatuus FT-60 provenienti dall'Italia. Sono alimentate da motori turbo Toyota a quattro cilindri da 285 CV e montano pneumatici da corsa Hankook.
Trampolino di lancio verso la Formula 1
Diversi giovani piloti dell'emisfero settentrionale approfittano di questa opportunità per prepararsi alla prossima stagione in Europa partecipando alla serie di corse più popolare della Nuova Zelanda. Con Lando Norris, Brendon Hartley, Daniil Kvyat e Lance Stroll, quattro futuri piloti di Formula 1 hanno attirato l'attenzione qui. L'eroe locale e vincitore dell'anno scorso Liam Lawson, che difenderà il suo titolo, ha ottenuto un contratto con la Red Bull grazie alla sua performance.
Con Grégoire Saucy e Axel Gnos, ci sono due giovani svizzeri tra i 20 partecipanti provenienti da 16 nazioni. Entrambi hanno ottenuto i loro primi stimoli nelle corse automobilistiche in Formula 4 presso Jenzer Motorsport, Saucy nel 2018 e Gnos nel 2019.
I primi punti esclamativi di Saucy
Saucy ha già preso confidenza con i motori turbo più potenti in quattro gare della Formula Renault Eurocup 2019, cosa che gli ha giovato nell'apertura della stagione in Nuova Zelanda. Con tre piazzamenti nei primi cinque posti, la serie è iniziata in modo eccellente per lui all'Highlands Motorsport Park di Cromwell (a 50 chilometri dalla metropoli turistica di Queenstown, nell'Isola del Sud).
Il 20enne di Bassecourt, nel Giura, si è classificato quinto nella prima gara. Poiché il vincitore Caio Callot aveva praticato una partenza vietata nel giro di riscaldamento, il brasiliano ha ricevuto una penalità di 15 secondi a posteriori, che ha fatto salire lo svizzero di una posizione. Il primo posto è stato ereditato dall'eroe locale Liam Lawson, che ha confermato questo regalo tardivo con una convincente vittoria nella gara principale di domenica.
La seconda gara, con un ordine di partenza invertito dei primi sei classificati rispetto a Gara 1, è stata vinta dal giapponese Yuki Tsunoda, che ha vinto una gara con Jenzer nella FIA Formula 3 nel 2019. Saucy, partito terzo, ha concluso nuovamente in quinta posizione, tenendo a bada Liam Lawson per l'intera distanza.
Nell'ultima gara principale, Saucy si è nuovamente piazzato al quarto posto. Con i buoni punti ottenuti in tutte e tre le gare, il francese si aggiudica il quarto posto in campionato ed è quindi il miglior rookie.
Gnos in un buon centrocampo
Axel Gnos non ha ancora fatto grandi passi avanti, il che non era prevedibile. A 16 anni, il più giovane pilota in gara ha conosciuto il suo team e la nuova auto da corsa solo immediatamente prima delle prove libere, mentre molti altri avevano già effettuato dei test in precedenza.
Gnos ha fatto progressi a ogni gara. Dopo un 16° e un 15° posto, il losannese, che vive con i genitori a Malaga, in Spagna, ha concluso la terza gara in una buona undicesima posizione. Fino a un problema ai freni posteriori, stava addirittura lottando per il nono posto.
Il campionato prosegue il prossimo fine settimana al Teretonga Raceway, alle porte di Invercargill. Non è solo il più antico della Nuova Zelanda, ma anche il circuito omologato FIA più a sud del mondo.
Risultati di gara 1 Risultati di gara 2 Risultati di gara 3 Stand dopo 3 gare
toyota.co.nz/toyota-racing/castrol-toyota-racing-series