Amag: forte avvio dell'anno giubilare

BILANZ Motivi sufficienti per far saltare i tappi di sughero. Amag chiude il suo 75° anno di vita con un fatturato di 4,7 miliardi di franchi svizzeri. Un ottimo inizio per il nuovo anno finanziario. AMAG ha completato senza problemi il passaggio a Cham e ha lanciato con successo il suo primo modello di business in abbonamento. La CO2 è e rimane una sfida per [...]

AMAG
Con noviv, Amag sta sviluppando un concetto di auto, scooter e biciclette puramente elettriche.

AMAG ha completato senza problemi il passaggio a Cham e ha lanciato con successo il suo primo modello di business in abbonamento. La CO2 è e rimane una sfida per il futuro.

Morten Hannesbo, CEO di Amag Group AG: "Tutte le unità aziendali, tutti i dipendenti e tutti i partner dei singoli marchi hanno lavorato insieme. I risultati sono stati altrettanto soddisfacenti. Con una quota di mercato del 29,4%, i nostri marchi sono stati ancora una volta in grado di ottenere guadagni significativi e la nuova organizzazione di Amag Retail, la nostra attività di garage, sta iniziando a dare i suoi frutti."

Passaggio agevole a Cham
Nell'autunno 2019, Amag si è trasferita nella nuova sede centrale di Cham. In questo contesto, un gran numero di dipendenti delle sedi di Schinznach-Bad, Buchs ZH, Baden e Zurigo sono stati riuniti in un unico luogo e in un nuovo ambiente di lavoro.

Morten Hannesbo: "È stato fantastico vedere come tutto ha funzionato senza intoppi. Con nuovi metodi di lavoro e canali decisionali brevi, vogliamo diventare ancora più agili ed efficaci. Dopo i primi tre mesi qui a Cham, posso già vedere che ci stiamo riuscendo".

Struttura rettificata di Amag Retail
L'anno scorso l'organizzazione di AMAG Retail è stata adattata per sfruttare meglio le sinergie di un'organizzazione nazionale. Il settore Retail opera ora in 13 organizzazioni regionali. L'obiettivo è quello di raggruppare meglio le competenze e ottimizzare lo sviluppo del mercato.

Le crescenti richieste di vendita e assistenza in termini di nuove tecnologie e formazione possono essere soddisfatte meglio e la competenza dei clienti aumentata. L'attività Bentley a Zug è stata sviluppata con successo all'interno di Amag Retail. Nel 2019 sono stati venduti 27 veicoli.

Porsche Sports Cup Suisse 2019
Anche First AG può vantare un anno di grande successo. Non solo dal punto di vista economico, con 1408 auto nuove vendute e 51 Porsche Classic Cars vendute, ma anche dal punto di vista sportivo: la squadra corse First ha vinto la classifica a squadre nella Porsche Sports Cup Suisse 2019. Anche il primo Classic Centre per i veicoli storici Porsche ha avuto successo.

Digitalizzazione e forme di mobilità
Le nuove tecnologie, le nuove esigenze di mobilità e la digitalizzazione stanno cambiando in modo significativo il settore automobilistico tradizionale nel medio termine. In qualità di azienda di vendita al dettaglio di autoveicoli, Amag vuole svolgere un ruolo di primo piano in questo ambito. Per questo motivo nel 2018 ha fondato l'Innovation & Venture LAB. Qui vengono raggruppati i progetti di trasformazione digitale e gli investimenti e gli impegni in nuove forme di mobilità.

Start-up svizzere per il futuro
Uno dei primi risultati è la joint venture "autoSense" con Swisscom e Zurich Assicurazioni. L'assistente mobile per veicoli con funzione di app è attualmente utilizzato in circa 40.000 veicoli.

Dall'autunno 2019, l'Innovation & Venture LAB offre un modello di abbonamento per le auto chiamato "Clyde". Con Clyde, i clienti possono affittare un veicolo su base mensile, potendo scegliere un veicolo adatto alle proprie esigenze e alla stagione.

Inoltre, il modello di abbonamento di Clyde consente un'introduzione senza rischi alla mobilità elettrica: gli utenti possono guidare un'auto elettrica per alcuni mesi, ad esempio, e fare esperienza prima di acquistare un'auto.

La terza start-up è "noviv". Sviluppa concetti di mobilità innovativi e sostenibili per aziende e gestori di immobili. Entrambi i gruppi target devono affrontare la sfida di offrire la mobilità ai dipendenti o agli inquilini.

Nel caso delle aziende, potrebbe trattarsi di viaggi di lavoro dei dipendenti o di spostamenti da e verso il luogo di lavoro. Nel caso delle aree residenziali, gli inquilini possono utilizzare il servizio nel loro tempo libero.

Con noviv, Amag sta sviluppando un concetto di mobilità locale, sostenibile e personalizzato con e-car, e-scooter e biciclette elettriche e supporta i clienti nell'introduzione, nell'implementazione e nel funzionamento.

Volkswagen torna al 1° posto
I marchi Amag hanno riconosciuto la tendenza verso veicoli efficienti e più piccoli. Questo ha permesso loro di ottenere buoni risultati di vendita.

La Škoda Octavia ha conquistato la vetta della classifica per la terza volta, seguita dal SUV più venduto in Svizzera, la VW Tiguan, e dalla longeva VW Golf.

  • Volkswagen: ancora una volta al primo posto con 34.445 auto acquistate, è ancora la marca di auto più popolare in Svizzera.
  • Audi: Audi ha guadagnato leggermente nel segmento premium altamente competitivo. Con 683 Audi e-tron immatricolate, il marchio con i quattro anelli ha ottenuto una forte performance nel campo della mobilità elettrica.
  • Skoda: il marchio può vantare un altro anno record e dimostra ancora una volta che i suoi prodotti sono "fatti per la Svizzera". Con 24.103 veicoli immatricolati, il marchio è cresciuto di un quarto rispetto all'anno precedente.
  • Sede: gli spagnoli hanno stabilito un nuovo record con 14.377 registrazioni.
  • Veicoli commerciali VW: il marchio ha raggiunto un nuovo record di unità nel 2019. In totale sono stati immatricolati 7512 veicoli commerciali leggeri. Inoltre, sono stati immatricolati 5206 veicoli con immatricolazione M1.

Morten Hannesbo: "È stato uno dei nostri anni migliori, Seat e Škoda con nuovi record, tutti gli altri marchi con una crescita: cosa si può desiderare di più?"

Proprio così.

amag.ch

(Visitato 140 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento