Mercedes: la GLC diventerà una coupé da settembre

La questione se abbiano senso le coupé alte o i SUV bassi è stata oggetto di molti dibattiti. Mercedes fornisce una risposta positiva a questa domanda dando al SUV coupé ibrido GLE un fratello più corto di 17 centimetri. Il frontale, i pannelli delle porte e la struttura tecnica del SUV GLC sono stati mantenuti, mentre il telaio delle porte, il parabrezza, il tetto e la parte posteriore sono stati trasformati in un elegante [...]

Previsioni: il modello più venduto sarà la Mercedes GLC 250 d 4Matic, il cui peso a vuoto di 1,9 tonnellate esige tutto dai suoi 204 CV.

Il frontale, i pannelli delle porte e la struttura tecnica del SUV GLC sono stati mantenuti, mentre il telaio delle porte, il parabrezza, il tetto e la parte posteriore sono stati rifiniti per creare un'elegante silhouette da coupé. Con un'altezza di 1,60 metri, la GLC Coupé risultante è più bassa di soli 3 centimetri rispetto al SUV GLC. Ciò significa che le dimensioni del comfort non sono state praticamente intaccate e che tutto è al posto giusto nella GLC Coupé. Il parabrezza impercettibilmente più piatto non è un problema. La leva del piantone dello sterzo sovraccarico a sinistra, che deve ospitare troppe funzioni perché la leva del cambio si trova a destra, merita ancora una critica. Ma si tratta di una critica di alto livello, perché per il resto il sedile è comodo ed ergonomicamente perfetto.

Equipaggiamento: Mercedes ha visibilmente fatto enormi progressi con gli interni della GLC. Stoccarda può ora tenere nuovamente il passo con Ingolstadt.
Equipaggiamento: Mercedes ha visibilmente fatto enormi progressi con gli interni della GLC. Stoccarda può ora tenere nuovamente il passo con Ingolstadt.

Sorpresa per le persone alte nella parte posteriore
Le cose si fanno più interessanti nella parte posteriore, che probabilmente risente della linea del tetto più bassa. Sorprendentemente, però, non è così. La testa non deve essere ritirata quando si sale. Anche le persone alte possono sedersi comodamente nella parte posteriore e lo spazio per le gambe è molto generoso. La due volumi richiede qualche compromesso solo per quanto riguarda il bagagliaio. Sebbene sia variabile e lungo, è estremamente piatto nella parte posteriore. Con la panca dei sedili posteriori abbattuta è possibile stivare facilmente due biciclette. Tuttavia, se si desidera stivare scatole o valigie di grandi dimensioni, non è più possibile chiudere il portellone posteriore.

Buona tenuta di strada con le sospensioni sportive di serie
Lo sterzo è diretto, non c'è inclinazione laterale, le sospensioni sono rigide e lo smorzamento è eccellente. Oltre alle sospensioni sportive di serie, sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche o a smorzamento regolabile. Il modello più venduto sarà la 250 d 4Matic, il cui peso a vuoto di 1,9 tonnellate esige tutto dai 204 CV e 500 Nm. Da settembre, la 220 d, la 250 d e la 250 saranno disponibili esclusivamente come modelli a trazione integrale con cambio automatico a nove marce a partire da 56.700 franchi svizzeri, ovvero circa 5.000 franchi svizzeri in più rispetto al SUV. Alla fine dell'anno seguiranno le 350 d, 300, 300 e PHEV e AMG 43 (tutte 4Matic), nonché la 200 d a trazione posteriore.

www.mercedes.ch
Foto: Fabbrica

(Visitata 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento