CES 2020: Audi diventa il terzo spazio abitativo

SENTIRSI BENE È TUTTO Con "AI:ME", Audi presenta al Consumer Electronics Show (fino al 10 gennaio) di Las Vegas una concept car a guida autonoma. Diventerà il "terzo spazio vitale" per i suoi occupanti. Oltre alla casa e al posto di lavoro, l'Audi "AI:ME" vuole essere un terzo spazio vitale. Grazie al controllo oculare, il passeggero può comunicare con la show car e [...]

Oltre alla casa e al posto di lavoro, l'Audi "AI:ME" vuole essere un terzo spazio vitale.

Il passeggero può comunicare con la show car attraverso il controllo degli occhi e, ad esempio, farle ordinare il suo pasto preferito.

È possibile godere del benessere anche durante la guida: gli occhiali VR permettono agli occupanti di sorvolare virtualmente un paesaggio montano. La tecnologia adatta il contenuto virtuale ai movimenti di guida dell'auto in tempo reale.

Preferenze personali degli utenti
L'obiettivo è che i passeggeri arrivino rilassati a destinazione, dove il cibo ordinato è già stato consegnato in tempo - coordinato da "AI:ME" sulla base delle preferenze personali degli utenti e dei dati di navigazione dell'auto.

Navigazione in autoapprendimento
Un'altra idea Audi è l'auto "compassionevole". Conosce i suoi utenti e le loro abitudini e aumenta la sicurezza, il benessere e il comfort grazie a funzioni intelligenti e all'uso dell'intelligenza artificiale.

Audi offre già una navigazione ad autoapprendimento nei suoi attuali sistemi MMI. Il sistema memorizza le destinazioni preferite, le mette in relazione con la data, l'ora e la situazione attuale del traffico e ne ricava suggerimenti di percorso.

Stile di guida e segni vitali
In futuro, l'auto analizzerà anche le funzioni e le impostazioni preferite dall'utente, dalla posizione del sedile ai contenuti multimediali, dalla temperatura alla profumazione dell'abitacolo. Dopo un breve periodo di tempo, l'Audi empatica implementerà da sola le impostazioni preferite.

Se lo si desidera, si orienta anche sulle condizioni dell'utente osservando lo stile di guida e le funzioni vitali.

Nuovo head-up display
Una freccia di navigazione che indica esattamente la strada laterale in cui si trova la destinazione: Questo sarà implementato con l'head-up display per la realtà mista 3D più avanti nel corso dell'anno. Audi mostra la nuova tecnologia sviluppata con Samsung.

Come in un televisore 3D, vengono generate due visioni di ogni immagine: un pixel per l'occhio sinistro e quello adiacente per l'occhio destro. Per il conducente, le immagini del nuovo head-up display sembrano fluttuare a una distanza di otto-dieci metri.

Con un display intelligente, la distanza apparente cresce addirittura fino a oltre 70 metri. Vantaggio: gli occhi, concentrati sulla visione a distanza, non devono adattarsi.

Il benessere attraverso i colori chiari
Al CES 2020, l'azienda presenterà anche gli ultimi sviluppi in materia di illuminazione ambientale. Se il conducente è stanco, una luce speciale può dare sollievo: La luce blu e bianca fredda, ad esempio, ha un effetto tonificante e attivante.

Il progetto Audi "Human Centric Lighting" mostra come il benessere possa essere influenzato da colori di luce mirati, favorendo ad esempio la concentrazione e la memoria.

audi.ch
ces.tech

(Visitato 158 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento