Simon Trummer: ritorno in LMP2
USA ED EUROPA Dopo un anno trascorso nella classe regina delle auto sportive statunitensi, Simon Trummer torna nella categoria LMP2. Oltre alla serie IMSA e all'ELMS, il semi-professionista bernese sarà alla guida della Ferrari nel VLN. Simon Trummer affronta la sua seconda stagione nel North American IMSA Sports Car Championship nel 2019 sotto nuovi auspici. In precedenza ha corso con un'Oreca LMP2, [...]
Simon Trummer ha iniziato la sua seconda stagione nel North American IMSA Sports Car Championship in circostanze nuove nel 2019. Precedentemente alla guida di un'Oreca LMP2, il suo team JDC-Miller Motorsports è passato a una moderna Cadillac DPi dalla classe regina Daytona Prototype.
Purtroppo, le sue speranze di ottenere il primo podio IMSA non sono state soddisfatte. Ma non è mancato molto, nonostante la concorrenza più grande e più forte.
Al di sotto delle aspettative
Dopo l'ottimo lavoro preparatorio di Trummer come qualificatore e pilota titolare, il suo compagno Stephen Simpson ha concluso la gara di Detroit al quarto posto, a soli 163 millesimi dal terzo. Due gare prima, a Long Beach, hanno ottenuto il quinto posto, che il team Cadillac ha ottenuto anche alla fine della stagione alla "Petit Le Mans" di Road Atlanta.
Rispetto allo scorso anno, il team con numero di partenza #85 è passato dall'undicesimo all'ottavo posto. Tuttavia, questo risultato non ha soddisfatto le aspettative dell'ex pilota di GP2.
Simon Trummer: "La stagione è stata deludente. Il passaggio al DPi è stato troppo elevato per la squadra, soprattutto perché non abbiamo ricevuto alcun supporto da Dallara come costruttore e da Cadillac. Sul giro, a volte, non mancava molto, ma sulla distanza, quando si trattava di assetto o strategia".
Primi test drive a Daytona
Non essendo in vista alcun miglioramento della sua situazione DPi per il 2020, Trummer ha visto un futuro in LMP2, anche se con squadre diverse. Partecipa al Campionato IMSA Sports Car per PR1 Mathiasen Motorsport e alla European Le Mans Series (ELMS) con Pro Algarve.
Trummer si è già allenato con gli americani durante la settimana di Capodanno al "Roar Before the Rolex 24" per la 24 Ore di Daytona (25/26 gennaio). Su 25 piloti di LMP2, lo svizzero è stato il sesto più veloce nei tre giorni di test soleggiati sulla Speedway in Florida, anche se il team non puntava ai tempi migliori e Trummer ha quindi utilizzato solo gomma usata. Più importanti sono stati i molti giri di prova dei suoi compagni di squadra meno esperti con valutazioni di bronzo e argento.
Le Mans e Nürburgring
In Europa, Trummer guiderà per Pro Algarve. La squadra si è assicurata un posto sulla griglia di partenza della 24 Ore di Le Mans, quindi questo sarà il momento più importante della stagione per lui.
La terza sede di Trummer continuerà a essere il Nürburgring-Nordschleife. Il team Octane126 di Wallisellen era già uno dei piloti nel 2019 sulla Ferrari 488 con omologazione speciale per la classe SPX (con parti di sviluppo per la GT3 2020). Il team ha già dimostrato più volte la sua velocità, ma non è ancora riuscito a convertirla in risultati tangibili.
In alcune gare VLN e alla 24 Ore del Nürburgring, questo obiettivo dovrebbe essere raggiunto nella stagione che inizia a marzo, anche grazie all'assistenza di Simon Trummer.