CES 2020: in jeep attraverso l'inferno virtuale
AZIONE Fiat Chrysler Automobiles presenta le nuove tecnologie dell'azienda in materia di elettrificazione, esperienza d'uso e connettività al Consumer Electronics Show (fino al 10 gennaio) di Las Vegas. Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la filiale del marchio Jeep presenterà le versioni ibride plug-in di Wrangler, Renegade e Compass. Si tratta dei primi passi della strategia del marchio per [...]
Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, la filiale del marchio Jeep presenta le versioni ibride plug-in di Wrangler, Renegade e Compass. Si tratta dei primi passi della strategia del marchio di offrire varianti elettrificate in ogni gamma di modelli entro il 2022.
I veicoli, riconoscibili dal logo "Jeep 4xe", saranno lanciati sul mercato quest'anno. Faranno il loro debutto in Europa all'inizio di marzo, in occasione del Salone dell'Auto di Ginevra (5-15 marzo).
Viaggio virtuale attraverso la Vendetta dell'Inferno
Nella "Jeep 4×4 Adventure Experience", i visitatori possono sperimentare uno dei percorsi off-road più spettacolari degli Stati Uniti con l'aiuto della realtà virtuale. Per farlo, siedono a bordo di una Jeep Wrangler Rubicon, le cui quattro ruote poggiano su piastre idrauliche. Controllate elettronicamente, queste piastre simulano i movimenti del veicolo sul terreno roccioso.
La corsa virtuale vi porta lungo il leggendario percorso Hell's Revenge vicino a Moab, nello Utah. Dopo ogni tratto, il sistema elettronico assegna dei punti. I piloti possono controllare i loro punti tramite un'applicazione sul proprio smartphone e confrontarsi con gli altri team. Jeep presenterà la "Jeep 4×4 Adventure VR Experience" anche in altre fiere in futuro.
L'attenzione è rivolta all'interazione
Lo studio di design Airflow Vision sulla piattaforma della Chrysler Pacifica PHEV offre un'anteprima della prossima generazione di veicoli premium. L'attenzione è rivolta all'interazione dei passeggeri con la tecnologia durante il viaggio con il veicolo. L'esperienza utente creata dai sistemi elettronici di bordo si basa su monitor a grande schermo con grafica a più livelli. Utilizzando il menu, le visualizzazioni dei monitor multi-display possono essere personalizzate, semplificate e raggruppate in base alle preferenze e alle esigenze personali.
Anteprima americana Fiat Centoventi
Dopo l'anteprima mondiale al Motor Show della scorsa primavera, la concept car Fiat Centoventi sarà presentata per la prima volta al pubblico nordamericano a Las Vegas.
L'auto elettrica può essere progettata liberamente in molte aree, anche dopo l'acquisto. Il concetto è quello di produrre il veicolo in un solo colore. Con il programma 4U, il tetto, i paraurti, i copriruota e la combinazione di colori possono essere personalizzati in quattro varianti.
Diverse parti dell'abitacolo sono state progettate secondo il principio plug-and-play. Il cruscotto è dotato di supporti prefabbricati in cui è possibile inserire una serie di componenti aggiuntivi grazie al sistema di fissaggio brevettato.
Informazioni sul car sharing
La libertà di progettazione individuale si applica anche alla trazione elettrica di Centoventi. Il sistema di accumulo dell'energia è costituito da un pacco batterie modulare che offre un elevato grado di flessibilità. La batteria standard consente un'autonomia di circa 100 chilometri.
Chi ne ha bisogno può acquistare o noleggiare fino a quattro batterie aggiuntive, ognuna delle quali aumenta l'autonomia di circa 100 chilometri.
La concept car tiene conto anche delle soluzioni di mobilità urbana. Un piccolo monitor è visibile attraverso il parabrezza. Nel caso del car sharing, visualizza informazioni sullo stato di utilizzo o sulle tariffe del parcheggio, ad esempio.
Un altro display nel portellone posteriore può, ad esempio, diventare uno spazio pubblicitario in affitto quando il veicolo è fermo. Durante la marcia, mostra il logo Fiat.