ZF: trazione ibrida per il camion della Dakar
PREMIERE MONDIALE ZF ha sviluppato una trasmissione ibrida per la gara di fuoristrada più famosa del mondo. Il CeTrax Lite RS e-drive fornisce al camion a trazione integrale del team Riwald Dakar una potenza aggiuntiva. Con l'inizio del 42° Rally Dakar, MKR Technology sta facendo la storia insieme a ZF e al team Riwald-Dakar. Hanno sviluppato il primo camion fuoristrada a propulsione ibrida. Per questa prima mondiale, ZF ha equipaggiato congiuntamente [...]
Con l'inizio del 42° Rally Dakar, MKR Technology entra nella storia insieme a ZF e al Team Riwald Dakar. Hanno sviluppato il primo camion fuoristrada a propulsione ibrida. Per questa prima mondiale, ZF e MKR Technology hanno equipaggiato il Renault C640 del team del pilota Gert Huzink con una trasmissione appositamente progettata per questo scopo.
Sfide speciali
Il pezzo forte è un prototipo speciale di trasmissione elettrica centrale ZF per l'asse. Per l'uso nei rally, tuttavia, è stato riprogettato in termini di hardware e software. Il prodotto finale si chiama CeTrax Lite RS. Questo supporta l'unità principale diesel con una coppia aggiuntiva di 1400 Nm e una potenza continua di 80 kW, oltre a 150 kW di potenza di picco.
Una sfida particolare è stata lo sviluppo di un nuovo stadio di trasmissione. In questo modo, i 13.000 giri/min. della macchina asincrona E sono adattati ai 2700 giri/min. che il motore diesel da 1000 CV richiama all'uscita della trasmissione.
Tutto si adatta esattamente
Oltre al motore elettrico, ZF fornisce l'elettronica di potenza integrata e l'unità di controllo ibrida, compreso il software programmato appositamente per il Rally Dakar. Nell'intera catena cinematica è installato anche un cambio automatico ZF, che indirizza con precisione i cavalli del motore diesel verso le marce giuste.
Un transfer case ZF, su cui interagiscono il motore a combustione e l'unità elettrica, trasforma il camion Renault in un fuoristrada a trazione integrale.