Seat, Škoda e VW: trio elettrico al via
La mobilità elettrica a prezzi accessibili sta prendendo piede in Svizzera. Nelle prossime settimane tre modelli quasi identici arriveranno nei garage di Seat, Škoda e Volkswagen con prezzi interessanti. Seat Mii elettrica, Škoda Citigoe iV e Volkswagen e-Up hanno una base tecnica. Saranno costruite sulla stessa piattaforma della casa madre Volkswagen [...].
Seat Mii elettrica, Škoda Citigoe iV e Volkswagen e-Up hanno una base tecnica. Sono state messe su ruote sulla stessa piattaforma della casa madre Volkswagen. A ben guardare, le differenze si notano nella parte anteriore e posteriore. All'interno, i tre modelli sono stati adattati al linguaggio di design del loro marchio.
Prima impressione di guida con lo spagnolo
Come rappresentante del trio, AutoSprintCH ha portato la Seat in giro per la città. Per una buona ragione, non c'è stato modo di dimostrare quanto la piccola spagnola sia coraggiosa sulle autostrade, perché quello non è il suo territorio.
È costruito per il tragitto da casa all'ufficio, per lo shopping o per le escursioni con un piccolo cast. Né più né meno.
Potenza totale subito all'inizio
Andiamo. L'ingresso attraverso l'ampia porta è comodo. Dopo aver girato la chiave di avviamento, all'inizio non succede nulla. Errore madornale: il piccolo aspetta che si prema il pedale destro. Un rapido tocco e l'auto si mette in moto.
Pedalando forte, si attiva tutta la potenza del motore da 61 kW (equivalente a 83 CV). Quando è verde, lo spagnolo ha sempre il cofano tozzo davanti a sé.
Accelerazione perfetta per la città
Come è tipico delle auto a trazione puramente elettrica, esiste solo la marcia avanti o la retromarcia. E la posizione P. Non c'è cambio di marcia. L'intera potenza della trazione è disponibile immediatamente.
Se a questo si aggiunge l'agilità, è chiaro che il trio si trova a suo agio nel traffico cittadino. Si tratta di essere veloci (da 0 a 100 in 12,3 secondi!), di approfittare del prossimo varco e di proseguire rapidamente.
I costi operativi fanno risparmiare i bilanci
Se avete prese di corrente sia nel garage di casa che nel parcheggio dietro l'angolo dell'ufficio, apprezzerete subito la vostra piccola auto elettrica, e non solo per i suoi bassi costi di gestione. Resta da rispondere alla domanda: "Quale di queste Mini è adatta a chi?".
Hanno tutte le stesse dimensioni e la stessa autonomia: circa 260 chilometri. Proviamo il prezzo: la Seat è disponibile a partire da 19.850, la Škoda da 19.990 e la VW da 23.000 franchi.
Assicuratevi di confrontare l'equipaggiamento Ci sono differenze soprattutto nell'equipaggiamento e nei colori. Se volete essere il più possibile attenti all'ambiente durante il viaggio, non avete altra scelta che confrontare le posizioni. Il proprietario di un'officina sarà sicuramente felice di aiutarvi.
sede.ch
skoda.ch
volkswagen.ch