Nürburgring: le regole per i record di guida 🎥
ORA È TUTTO UFFICIALE Con un nuovo concetto, il Nürburgring ha fatto in modo che i tempi sul giro vengano eseguiti in condizioni uniformi e sotto controllo notarile, oltre a essere confermati ufficialmente. Una Renault Mégane R.S. Trophy-R ha stabilito un record per le auto di serie a trazione anteriore nel 2019. 5.19:55 minuti - il tempo più veloce mai registrato sulla Nordschleife. Con questo giro, Timo Bernhard ha scritto [...]
Una Renault Mégane R.S. Trophy-R ha stabilito un record per le auto di serie a trazione anteriore nel 2019.
5:19:55 minuti - il tempo più veloce mai registrato sulla Nordschleife. Timo Bernhard e Porsche hanno fatto la storia con questo giro nell'estate del 2018. Allo stesso tempo, è stato il primo giro confermato ufficialmente dal Nürburgring al di fuori di una gara.
Allo stesso tempo, fu l'inizio di una nuova era. Da allora, i cosiddetti record round si sono svolti in condizioni quadro uniformi.
Proprietà delle case automobilistiche
Nei decenni precedenti, le case automobilistiche avevano organizzato autonomamente i viaggi nell'ambito di un'ampia gamma di noleggi, fermando anche il tempo e comunicandolo successivamente.
Michael Dürbaum, responsabile vendite e sviluppo commerciale del Nürburgring: "Non possiamo né confermare né smentire i tempi di percorrenza".
Tempi sul giro in discussione
Documentati solo da registrazioni video autoprodotte, non è stato possibile verificarne l'autenticità. Pertanto, i tempi sul giro sono stati oggetto di discussione tra le case automobilistiche, nei circoli di esperti e tra gli appassionati di auto in un'occasione o nell'altra.
Inoltre, fino a quel momento non era mai stato percorso il giro completo della Nordschleife, ma per motivi organizzativi solo 20,6 chilometri segnati da linee di partenza e di arrivo immaginarie.
Attuazione con un notaio
Ora si applicano linee guida uniformi, che il Nürburgring ha stabilito per le cosiddette "corse record". Ogni costruttore di auto che voglia realizzare un tempo ufficialmente riconosciuto e successivamente comunicarlo deve attenersi a queste linee guida.
L'affitto esclusivo della pista è un prerequisito fondamentale per questo progetto. Per garantire che tutto si svolga correttamente, il Nürburgring nomina un notaio indipendente per l'esecuzione. Questo non solo conferma il tempo sul giro alla fine, ma controlla anche il veicolo e l'attrezzatura di misurazione calibrata per il cronometraggio in anticipo.
Veicoli in dodici categorie
Per una migliore comparabilità, i veicoli sono stati suddivisi in dodici categorie. Le classificazioni dell'Autorità Federale per il Trasporto Automobilistico fungono da base. Inoltre, la comunicazione dell'ora in combinazione con il logo del Nürburgring è autorizzata per la casa automobilistica ed è ufficialmente elencata sulla homepage del Nürburgring.
Come ulteriore valore aggiunto, il Nürburgring si offre anche di mostrare i giri a bordo sui propri canali di social media. Da quando il concetto è stato introdotto, produttori come Mercedes-AMG, Audi, Porsche, VW e Lynk & Co hanno fatto uso dell'offerta.