Gas naturale: gli autobus risparmiano tonnellate di CO2

SOSTENIBILE Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGU utilizza con successo il CNG dal 2006. Per l'amministratore delegato Hans-Rudolf Zumstein, è chiaro che anche i nuovi autobus sono a metano. Il parco veicoli della BGU comprende un totale di 16 autobus. Di questi, 13 sono autobus a metano e tre sono veicoli diesel più recenti. BGU sta acquistando cinque nuovi autobus per sostituire uno [...]

GNC
Gli autobus Mercedes-Benz a metano operano quotidianamente a Grenchen e dintorni.

Il parco veicoli di BGU comprende un totale di 16 autobus. Di questi, 13 sono autobus a metano e tre sono veicoli diesel più recenti. BGU sta acquistando cinque nuovi autobus per sostituire un autobus diesel del 2004 e quattro autobus a metano del 2009.

850 000 chilometri sul tachimetro
I veicoli hanno una media di 850.000 chilometri, il che significa che hanno fatto il giro del mondo 20 volte ciascuno. La gara d'appalto per i nuovi autobus richiede esplicitamente veicoli ibridi ed è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del Cantone di Soletta a settembre. Solo di recente il costruttore Mercedes ha consegnato un ibrido a metano, l'ultimo veicolo di una gara d'appalto del 2015.

Gas naturale
Le bombole per il gas naturale sono montate sul tetto dell'autobus per risparmiare spazio.

Azionamento elettrico come ausilio all'avviamento
Oltre alla trazione a metano, il Mercedes Citaro NGT Hybrid dispone di motori elettrici supplementari. Questi sono alimentati dall'energia recuperata in frenata.
L'azionamento elettrico è principalmente un aiuto all'avviamento, in quanto gli autobus a metano sono un po' meno efficienti a bassa velocità rispetto a quelli alimentati a diesel. Il sistema ibrido consente inoltre di risparmiare fino all'8,5% di carburante rispetto al sistema a metano puro.

Gas naturale
Accanto ai sedili, c'è spazio per diverse sedie a rotelle che possono essere sollevate comodamente nell'autobus.

Emissioni rilevanti per il clima
Se si converte il consumo di carburante di un autobus con prestazioni presunte di 85.000 chilometri all'anno in emissioni di CO2, questo ammonta a 95,94 tonnellate di CO2. Di queste, 76,73 tonnellate sono rilevanti per il clima (il 20% di biogas sarà conteggiato dal 1° gennaio). Con un autobus ibrido, le emissioni rilevanti per il clima si riducono a 70,19 tonnellate. Grenchen ha avuto solo esperienze positive con gli autobus a metano. E non solo: anche i vicini dell'azienda di autobus Olten Gösgen Gäu utilizzano il CNG. Prima che entri in servizio a Grenchen, i vicini testeranno il nuovo Mercedes Citaro Hybrid per alcuni giorni.

cng-mobilità.ch

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