Gas naturale: gli autobus risparmiano tonnellate di CO2
SOSTENIBILE Busbetriebe Grenchen und Umgebung BGU utilizza con successo il CNG dal 2006. Per l'amministratore delegato Hans-Rudolf Zumstein, è chiaro che anche i nuovi autobus sono a metano. Il parco veicoli della BGU comprende un totale di 16 autobus. Di questi, 13 sono autobus a metano e tre sono veicoli diesel più recenti. BGU sta acquistando cinque nuovi autobus per sostituire uno [...]
Il parco veicoli di BGU comprende un totale di 16 autobus. Di questi, 13 sono autobus a metano e tre sono veicoli diesel più recenti. BGU sta acquistando cinque nuovi autobus per sostituire un autobus diesel del 2004 e quattro autobus a metano del 2009.
850 000 chilometri sul tachimetro
I veicoli hanno una media di 850.000 chilometri, il che significa che hanno fatto il giro del mondo 20 volte ciascuno. La gara d'appalto per i nuovi autobus richiede esplicitamente veicoli ibridi ed è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del Cantone di Soletta a settembre. Solo di recente il costruttore Mercedes ha consegnato un ibrido a metano, l'ultimo veicolo di una gara d'appalto del 2015.
Azionamento elettrico come ausilio all'avviamento
Oltre alla trazione a metano, il Mercedes Citaro NGT Hybrid dispone di motori elettrici supplementari. Questi sono alimentati dall'energia recuperata in frenata.
L'azionamento elettrico è principalmente un aiuto all'avviamento, in quanto gli autobus a metano sono un po' meno efficienti a bassa velocità rispetto a quelli alimentati a diesel. Il sistema ibrido consente inoltre di risparmiare fino all'8,5% di carburante rispetto al sistema a metano puro.
Emissioni rilevanti per il clima
Se si converte il consumo di carburante di un autobus con prestazioni presunte di 85.000 chilometri all'anno in emissioni di CO2, questo ammonta a 95,94 tonnellate di CO2. Di queste, 76,73 tonnellate sono rilevanti per il clima (il 20% di biogas sarà conteggiato dal 1° gennaio). Con un autobus ibrido, le emissioni rilevanti per il clima si riducono a 70,19 tonnellate. Grenchen ha avuto solo esperienze positive con gli autobus a metano. E non solo: anche i vicini dell'azienda di autobus Olten Gösgen Gäu utilizzano il CNG. Prima che entri in servizio a Grenchen, i vicini testeranno il nuovo Mercedes Citaro Hybrid per alcuni giorni.
cng-mobilità.ch