Auto Sport Schweiz: Onore a chi ha diritto all'onore

PREMIO A SEBASTIEN BUEMI Il Campionato Svizzero dell'Automobile 2019 si è concluso con la premiazione di tutti i campioni, con Sébastien Buemi che ha ricevuto il Premio Auto Sport Svizzera 2019 in absentia. Chiunque sia stato invitato da Auto Sport Svizzera al "Dîner des Champions" presso il prestigioso Bellevue Palace di Berna per la cerimonia di premiazione del campionato, ha ottenuto qualcosa nel corso della passata stagione. Ad eccezione di alcuni [...]

I campioni svizzeri 2019: da sinistra Eric Berguerand (auto sportiva da corsa in montagna), Andy Feigenwinter (auto da turismo in montagna), la copilota Giusva Pagani e Ivan Ballinari (rally) e Martin Bürki (slalom). In ginocchio da sinistra: Il copilota Stéphane Fellay con i piloti Jonathan Michellod (Rally Junior) e Rico Thomann (Mountain Junior).

Chiunque sia stato invitato da Auto Sport Svizzera al "Dîner des Champions" presso il prestigioso Bellevue Palace di Berna ha ottenuto un risultato nella stagione passata. Con poche eccezioni, tutti i vincitori del primo, secondo e terzo posto dei vari campionati e sottocampionati svizzeri hanno accettato l'invito di quest'anno.

Molti dei vincitori erano già stati ospiti diverse volte, mentre per alcuni, come i partecipanti al Campionato Junior della Montagna che cambiano ogni anno, si è trattato di una prima volta. Come novità, c'erano addirittura quattro persone sul podio, dato che due juniores si sono classificati terzi con lo stesso numero di punti.

Podio Campionato di Montagna Junior (da sinistra): Pascal Siegrist, Rico Thomann e i terzi classificati Gianluca Forcella e Michael Müller.

Riunione di famiglia sul podio
Per due dei piloti nazionali di maggior successo, l'evento è stato il momento clou per un motivo speciale. Il campione di montagna delle auto da turismo Andy Feigenwinter e il figlio Raphael, terzo classificato, sono saliti insieme sul podio. In passato, i membri della famiglia hanno condiviso il podio solo nei rally. Il modo in cui ciò è avvenuto è visibile nel resoconto della salita finale di I Paccotti può essere preso.

Oltre a Feigenwinter jr. Robin Faustini al terzo posto nelle auto da corsa in montagna ("Era il mio obiettivo per la stagione"), i piloti di slalom Hanspeter Thöni ("È fantastico come sono riuscito a dimostrare che si hanno ancora buone possibilità con un'auto piccola") al secondo posto e Christian Darani al terzo, i secondi classificati nei rally Jean-Marc Salomon/David Comment e la coppia di junior rally Christophe Parriaux/Bryan Villat al terzo posto.

Padre orgoglioso e figlio felice: Andy e Raphael Feigenwinter.

Terzo premio dal 2007 per Sébastien Buemi
Ogni anno, l'autorità per gli sport motoristici e la sua Commissione nazionale per lo sport (NSK) premiano con l'ASS Award i servizi speciali resi alla reputazione dello sport motoristico svizzero. Sébastien Buemi ha impressionato la giuria vincendo ancora una volta il Campionato mondiale di Endurance, la 24 Ore di Le Mans nel 2018 e nel 2019 e il secondo posto assoluto nella Formula E 2018/19.

Ha già ricevuto questo onore nel 2007 e nel 2014. L'anno scorso il vincitore è stato Mario Illien. Poiché la nuova stagione di Formula E è già iniziata per lui questo fine settimana in Arabia Saudita, il 31enne vodese lo ha ringraziato tramite un video messaggio.

Tutte le classifiche finali possono essere consultate sulla homepage dell'ASS.

Un momento di gloria sportiva per Sébastien Buemi: a giugno è salito per la seconda volta sul podio come vincitore della 24 Ore di Le Mans.

motorsport.ch

(Visitato 581 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento