Young Driver: vittoria assoluta per Karen Gaillard
La giuria dell'"AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge" ha scelto Karen Gaillard come vincitrice assoluta per il 2019, che utilizzerà il premio in denaro per gare di lunga distanza con una Cupra TCR. Dopo Oliver Holdener nel 2017 e Julien Apothéloz lo scorso anno, Karen Gaillard è la terza vincitrice assoluta del concorso nazionale per giovani piloti organizzato da AutoScout24 e Cupra Svizzera. Il [...]
Dopo Oliver Holdener nel 2017 e Julien Apothéloz l'anno scorso, Karen Gaillard è la terza vincitrice assoluta del concorso nazionale per giovani piloti organizzato da AutoScout24 e Cupra Svizzera. La diciottenne friburghese, che sta frequentando l'ultimo anno di formazione per diventare operatore sanitario, ha battuto gli altri due finalisti Mario Anderegg e James Bischof.
La giuria comprendeva l'organizzatore e pilota Fredy Barth e il professionista Nico Müller. Per loro il compito di scegliere il migliore tra i tre validi finalisti è stato più difficile che mai.
Fredy Barth: "Tutti e tre hanno dimostrato una buona crescita e hanno ottenuto grandi risultati. Non sono lì per caso. Ognuno di loro ha il talento per avere successo nel motorsport. Abbiamo analizzato diversi scenari e pensato a chi avesse le migliori possibilità".
Karen afferrò le sue possibilità
Con Karen Gaillard, la scelta è caduta sulla finalista che ha già colto diverse opportunità. Dopo essere entrata nella rosa dei candidati l'anno scorso e aver fallito solo all'ultima ispezione sull'Anneau du Rhin, ha deliberatamente partecipato di nuovo al concorso con l'obiettivo di arrivare alla fase finale. Quest'anno ha convinto la giuria.
Ha colto la seconda occasione nel suo weekend di gara TCR al Nürburgring, dove ha dimostrato il suo controllo dell'auto nella seconda gara. Sotto la pioggia, con pneumatici slick senza battistrada, ha nuotato bene, è rimasta in pista in condizioni precarie e si è fatta strada nella top ten anticipando il cambio gomme di alcuni concorrenti fino a quando la gara è stata interrotta. La ricompensa è stata un brillante nono posto.
Maturazione come pilota da corsa
Tuttavia, questo scarno risultato da solo non è stato decisivo.
Fredy Barth: "Karen è molto giovane e impegnata. Negli ultimi mesi ha avuto un forte sviluppo. Da un lato, lo ha dimostrato con le sue prestazioni di guida, in cui è migliorata costantemente ed è sempre stata in grado di mettere in pratica i suggerimenti del team e degli allenatori. Dall'altro lato, Karen ha avuto un grande sviluppo personale ed è diventata più matura.
Un sogno che diventa realtà
La stessa fortunata vincitrice stentava a credere alla sua vittoria.
"È incredibile. È un sogno che si realizza per me. Ma ho anche lavorato per raggiungere questo obiettivo. L'anno scorso ero deluso, ma in momenti come questo bisogna mantenere la motivazione per tornare più forti. Sono riuscito a farlo".
Partenza per il lungo viaggio
La vittoria assoluta è accompagnata da una consulenza e da un sostegno finanziario per il suo percorso nel motorsport del prossimo anno, che la porterà a percorrere lunghe distanze. La giuria è giunta alla conclusione che il concetto deve essere leggermente modificato. Invece dell'ADAC TCR Germany, dove i giovani sono sempre stati gettati in una vasca di squali per un fine settimana, Karen Gaillard sarà ora impiegata in diverse gare di durata. Probabilmente nella serie 24H e sempre con il team partner TOPCAR sport su una Cupra TCR.
I bernesi hanno già avuto buone esperienze in questo senso con Julien Apothéloz. Il vincitore assoluto dello scorso anno, insieme al boss del team Ronny Jost, è arrivato secondo nella classe TCR alla 24 Ore di Dubai a gennaio come uno dei quattro piloti di un team olandese e ha fatto parte del quartetto vincente di TOPCAR sport alla 24 Ore di Barcellona il 1° settembre.
È quindi plausibile che anche Karen Gaillard salga presto sul podio. La Svizzera ha sicuramente una nuova atleta.
https://youngdriverchallenge.ch