GP Macao: sfortuna precoce per il team Jenzer 🎥

IL PODIO È STATO REALISTICO Il pilota più forte di Jenzer Motorsport al 66° Gran Premio di Macao era già fuori gioco nel primo turno della gara preliminare. La vittoria è andata a un olandese. Il GP di Macao era già finito per Arjun Maini sulla Jenzer-Dallara blu alla prima curva verso la città. Le gare sui 6,12 chilometri [...]

Il GP di Macao era già finito per Arjun Maini sulla Jenzer-Dallara blu alla prima curva verso la città.

Le gare sul famigerato Circuito Guia di Macao, lungo 6,12 chilometri, a volte assomigliano al trambusto ai margini della pista, dove un casinò segue l'altro. Per Jenzer Motorsport e la sua punta di diamante Arjun Maini, la palla è partita da zero nella città cinese del gioco d'azzardo alle porte di Hong Kong già dalla gara di qualificazione del 66° Gran Premio di Macao.

Prima Mortara, poi Maini
L'indiano, partito ottavo, aveva già recuperato due posizioni quando la sua Dallara V6 è stata spinta in curva nella famigerata curva Lisboa ed è finita contro la barriera di pneumatici. Nello stesso punto, il due volte vincitore del GP di Macao Edoardo Mortara era già stato spazzato via nella precedente manche GT.

Così la gara per Maini si è conclusa prima ancora di cominciare. Nel campo dei 30 bolidi di Formula 3, domenica non c'era più nulla da vincere dalla fila posteriore.

Il Guia Circuit di Macao è uno dei circuiti di partenza più affascinanti del mondo. La velocità e il tasso di guasti sono più alti qui che a Monaco (Foto: Joe Portlock).

Almeno un piccolo senso di realizzazione
Il migliore dei tre piloti Jenzer è stato il pilota locale Hon Chio Leong, che ha concluso al 19° posto, seguito direttamente dal pilota abituale Andreas Estner. Era da molto tempo che un Makanese non si piazzava così bene nel Gran Premio, che si svolge con vetture di Formula 3 dal 1983.

Per il capo della squadra è stata una piccola consolazione aver ricevuto almeno un po' di pubblicità in questo modo.

Andreas Jenzer: "Maini ha fatto un ottimo lavoro. Dopo tutto, era la prima volta che guidava queste nuove auto da corsa. La cosa triste è che l'americano che lo ha tamponato è salito sul terzo gradino del podio domenica. Ma le gare cittadine sono così".

Hon Chio Leong ha salvato l'onore della squadra di Lyss con una prestazione impeccabile.

Giri record
La vittoria e quindi la Coppa del Mondo FIA F3 è andata sorprendentemente all'olandese Richard Verschoor. Si è classificato 13° nella Formula 3 FIA 2019. I suoi migliori risultati sono stati due quarti posti a Monza. Dopo una fase di safety car, Verschoor ha superato il Red Bull Junior Juri Vips, che aveva dominato fino a quel momento, ed è riuscito a tenerlo a bada fino al traguardo.

Con 2'04.997 e una media spaventosa di 176,26 km/h, l'estone ha realizzato un giro record assoluto nelle qualifiche. Dopo 35 anni di gare con motori aspirati da due litri, sono state utilizzate per la prima volta le vetture con motori V6 da 3,4 litri (circa 380 CV) della nuova Formula 3 FIA. L'unica differenza per Macao erano i pneumatici Pirelli medi anziché morbidi e una regolazione dell'ala che prevedeva una maggiore deportanza.

Il Sauber Junior Team by Charouz ha portato il suo miglior pilota al sesto posto. A Fabio Scherer è stata offerta la possibilità di gareggiare a Macao per un compenso aggiuntivo con la sua squadra del Campionato Europeo di Formula 3 quest'anno, ma ha rifiutato dopo una stagione deludente.

Juri Vips (a sinistra) e il sorprendente Richard Verschoor hanno deciso la vittoria a Macao.

Risultato Coppa del Mondo FIA F3 Macao 2019

macau.grandprix.gov.mo/it

jenzermotorsport.ch/it/

(Visitata 124 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento