Lotus Cup: due difensori del titolo di successo

VINCONO I ROUTINIER La Lotus V6 Cup Suisse ha attirato quasi due dozzine di partecipanti nel 2019. Come nell'anno precedente, Benno Berchtold e Dino Wintsch sono risultati vincitori assoluti nelle loro categorie. Mentre nell'anno inaugurale i partecipanti sono stati in media dodici e nel 2018 solo un po' di più, nella terza stagione della Lotus V6 Cup il loro numero è cresciuto [...]

La Coppa Lotus V6 monomarca si è affermata. Lotus-West di San Gallo guida l'organizzazione, ma altri concessionari e i loro clienti sono i benvenuti (Foto: Wisu Bucher).

Mentre nell'anno inaugurale c'era una media di dodici partecipanti e nel 2018 solo un po' di più, nella terza stagione della Lotus V6 Cup Suisse il numero è salito a 23. Sono ammessi solo i modelli Exige ed Evora con i potenti motori V6 da 3,5 litri di Toyota.

A partire dal 2019, sono state introdotte solo le classi Produzione e Competizione e i pneumatici Yokohama standard sono ora obbligatori. Entrambe le misure si sono rivelate azzeccate. Una media di sette piloti ha ottenuto punti in entrambe le classi, soddisfatti dell'aderenza e della durata dei semislick giapponesi.

Se si vuole essere un campione, bisogna essere bravi ovunque.
L'unicità di questa coppa monomarca è il mix di slalom, doppi percorsi in tre slalom di montagna nel Vorarlberg e due tappe sprint sull'Anneau du Rhin. Quindi, se si vuole essere un campione, bisogna essere un tuttofare, come lo sono i due campioni in carica.

Per Benno Berchtold, la stagione è iniziata con un deludente quarto posto nello slalom di Interlaken. In seguito, il sessantunenne di Soletta è riuscito a mettere insieme solo piazzamenti sul podio con la sua Exige 350 Cup. Con le vittorie in tutte le discipline, è il campione meritato della sua categoria, come lo è stato nel 2019.

Dopo l'anno precedente piuttosto altalenante, il titolo di secondo classificato tra le auto di produzione è andato a Reto Sieber con una Lotus Exige Sport 380. Il pilota della Valle del Reno è salito costantemente sul podio, rimanendo così in corsa per il titolo fino alla finale di Ambri. Con i due nuovi arrivati Patrick e Fabian Egger e Giuliano Piccinato, ci sono stati altri tre vincitori di gara nella classe Production.

I primi tre classificati della classe Production (da sinistra): Reto Sieber, Benno Berchtold e Patrick Egger.

Wintsch è una classe a sé stante
La classe Competition è stata più unilaterale. Come era prevedibile, Dino Wintsch ha continuato a dettare il tono con la sua ottima Exige 430 Cup. Il veloce architetto e commerciante di vini di Hombrechtikon è stato battuto solo nella seconda prova cronometrata sull'Anneau du Rhin. A causa dei rumori provenienti dal veicolo, ha completato solo i tre giri necessari per essere classificato. È stato sufficiente per il secondo posto.

La vittoria è andata a Norbert Sieber con la sua Exige LW-R, sulla quale ha provato costantemente nuovi dettagli tecnici. Dopo la falsa partenza della stagione, il responsabile della filiale Lotus-West di San Gallo e iniziatore della serie ha conquistato praticamente solo il secondo e il terzo posto.

Podio dei campioni 2019 nella classe Competition: Greg Künzler, Dino Wintsch e Norbert Sieber.

Künzler sperava invano nella pioggia
Greg Künzler è salito altrettanto regolarmente sul podio a bordo di una Evora 410 Sport. Purtroppo non ha mai piovuto per tutto il giorno e quindi il pilota zurighese ha potuto sfruttare il vantaggio del passo più lungo e della migliore maneggevolezza rispetto alla più leggera e robusta Exige V6. Il risultato è stato un secondo e un terzo posto, che ha significato il terzo posto nel campionato.

Künzler è stato quindi il pilota Evora di maggior successo e il miglior rappresentante del Garage Jensen AG di Rümlang, che ha ospitato l'onore del campionato di famiglia. Künzler vi lavora come responsabile del servizio post-vendita.

Dino Wintsch è arrivato primo in 12 delle 13 gare. Tuttavia, non è imbattibile.

Un resoconto dettagliato della stagione 2019 della Lotus apparirà nell'annuario RENNSPORT SCHWEIZ 2019, che sarà pubblicato il 19 dicembre ed è già disponibile al link aktivverlag.ch/racing-2019.html può essere preordinato.

lotus-v6-cup-suisse.ch

 

 

 

(Visitato 447 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento