Giochi FIA: la Svizzera senza medaglie 🎥
La Svizzera è rimasta a mani vuote ai primi FIA Motorsport Games di Roma. La Russia è stata la nazione più vincente. La prima è stata accompagnata da molta pioggia sull'autodromo di Vallelunga. Con quattro piloti in tre discipline, la Svizzera era minimamente ma fortemente rappresentata tra le circa 50 nazioni. In nessuno dei quattro giorni dell'evento [...]
Con quattro piloti in tre discipline, la Svizzera era minimamente ma fortemente rappresentata tra circa 50 nazioni. In nessuno dei quattro giorni dell'evento è stato asciutto tutto il giorno, a volte c'è stata una pioggia quasi torrenziale durante le gare nell'Autodromo di Vallelunga. Questo è stato anche il caso della finale delle auto sportive GT3, che si è conclusa dietro la safety car.
L'incidente rallenta l'avanzamento
A questo punto, la gara era già finita da tempo per Christoph Lenz e Patric Niederhauser con la loro Lamborghini Huracán. Uno dei pochi coraggiosi a iniziare la gara con le gomme slick su una pista che si stava asciugando, Lenz si stava muovendo verso la Top 8, ma ha frenato durante una manovra di sorpasso nell'infield e si è schiantato contro la barriera di pneumatici.
https://www.facebook.com/fiamotorsportgames/videos/454616725183235
La registrazione della gara GT inizia dopo i primi giri su pista asciutta e mostra l'incidente di Lenz dopo circa 2:30 minuti.
Giro più veloce senza valore
Nonostante i gravi danni, Lenz è riuscito a proseguire con un giro in meno e a consegnare la Lambo al professionista bernese. Il campione dell'ADAC GT Masters di quest'anno ha fatto segnare tempi veloci con l'auto a malapena guidabile, ma ha dovuto ritirarsi per motivi di sicurezza dopo essere stato invitato a farlo dal controllo di gara.
Patric Niederhauser: "Peccato. La nostra strategia sarebbe stata giusta e quindi molte cose sarebbero state possibili. Le condizioni erano davvero difficili. Non abbiamo praticamente mai girato su una pista completamente asciutta. Quindi il mio miglior tempo delle prove libere, dove c'erano ancora molte chiazze di umidità, è rimasto il giro più veloce dell'intero weekend."
La vittoria nella GT Cup è andata al Team Japan davanti a Polonia e Australia.
Sfortuna tecnica per Meyer
Anche Yves Meyer non è stato fortunato a Roma. Lo specialista delle derive si è qualificato facilmente all'ottavo posto per la finale di sabato sera sotto i riflettori.
Lì ha perso contro il secondo classificato perché il servosterzo della sua BMW M2 si è rotto, come un mese fa in Grecia. Le medaglie sono andate a Ucraina, Repubblica Ceca e Russia.
Eugster non raggiunge la finale
Anche Fredy Eugster ha iniziato bene il weekend. Il campione svizzero di Sim ha tenuto il passo dei migliori piloti nelle prove, anche se non aveva familiarità con "Gran Turismo".
Nei dieci minuti di qualifiche che sono seguiti, le cose non sono andate per il verso giusto. Eugster è rimasto "imbottigliato nel traffico" e quindi è partito solo a centrocampo quando si è arrivati alla finale.
Fredy Eugster: "Purtroppo il 13° posto non è stato sufficiente per la finale. Sono ancora arrabbiato per la scarsa qualificazione.
Il vincitore del sim racers è stato un australiano.
Le informazioni su tutte le gare e i risultati dei primi FIA Motorsport Games sono disponibili sulla homepage appositamente creata.
facebook.com/AutoSportSwitzerland/